Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa Sant’Agata 2025, Solenne Pontificale: l’ora d’inizio

Inizia oggi il secondo giorno di festa per la Santa patrona di Catania! Dopo le celebrazioni del Santo Pontificale si terrà il giro interno della città.

Dopo la rapida processione di ieri del giro esterno della città Sant’Agata è riuscita a rientrare in cattedrale alle sei del mattino, al suo rientro in Cattedrale. Quest’anno, la cerimonia si è svolta in maniera più rapida all’anno precedente si pensi che la Salita dei Cappuccini è avvenuta con ben 4 ore d’anticipo!. L’anno scorso il fercolo è rientrato in cattedrale giusto in tempo per il Solenne Pontificale.

Il Solenne Pontificale del 5 febbraio

Il 5 febbraio segna il culmine della festa in onore della santa Patrona della città! La giornata ha preso avvio alle 8:00 con una Messa presso la Chiesa di Sant’Agata alla Badia. Alle 10:00, si terrà il Solenne Pontificale in onore della martire. In questa ora, le autorità civili e religiose, accompagnate dai Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università, provenienti dal Palazzo degli Elefanti, si dirigeranno verso la Cattedrale. Un quarto d’ora più tardi, alle 10:15, avrà inizio il corteo liturgico, capitanato dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Ad accompagnarlo, l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, gli altri Vescovi e Arcivescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario. Tutti insieme formeranno un corteo che partirà dal Palazzo Arcivescovile per giungere fino alla Basilica Cattedrale, dove il Solenne Pontificale sarà presieduto proprio dal Cardinale Zuppi. Più tardi, il Cardinale parteciperà anche al pranzo sociale, che si terrà nella Chiesa di San Nicola l’Arena. La direzione del servizio liturgico sarà affidata agli alunni del Seminario Interdiocesano, mentre l’animazione musicale sarà curata dalla Cappella Musicale del Duomo.

I passi successivi

Al termine della funzione religiosa, il busto reliquiario di Sant’Agata rimarrà esposto nella Cattedrale per diverse ore, permettendo ai fedeli di rendergli omaggio, accompagnato dalle celebrazioni delle messe delle 13:00, 14:00 e 15:00. Alle 16:00, sarà la volta della celebrazione presieduta da Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo Metropolita di Agrigento.

Nel tardo pomeriggio, alle 17:00, il cammino di Sant’Agata riprenderà, tra la folla devota che la attende, pronta a vivere l’emozionante rientro della martire nella sua città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026