La Procura della Repubblica ha disposto il sequestro dell’intera zona nel quartiere Trappeto Nord che, nella sera del 21 gennaio, è stata colpita dall’esplosione di una palazzina, a causa di una fuga di gas.
L’operazione è stata eseguita dai carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, allo scopo di consentire lo svolgimento delle opportune e necessarie indagini, mantenendo invariato lo stato dei luoghi interessati dall’accaduto.
L’intera zona è stata messa in sicurezza, per tutelare così l’incolumità pubblica ed eliminare, allo stesso tempo, ogni rischio residuo.
I militari della stazione di Catania Nesima hanno reso possibile l’accesso controllato alle abitazioni site nella zona vincolata, consentendo il recupero di effetti personali vari, da parte dei residenti sfollati.
Le indagini, attualmente in corso, sono volte ad una ricostruzione precisa e dettagliata delle dinamiche dell’esplosione, oltre che all’accertamento di eventuali responsabilità.
La seconda fase delle indagini prevede, inoltre, il coinvolgimento di consulenti tecnici.