Categorie: Catania

Catania, festa Sant’Agata: abbonamento speciale Amts

A Catania in occasione dei festeggiamenti di Sant'Agata è stato emesso un nuovo abbonamento Amts per raggiungere il centro. Di seguito come attivarlo!

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni di Sant’Agata, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (AMTS) ha organizzato una serie di iniziative volte a promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici, con l’obiettivo di migliorare la fruizione della città, in particolare nelle zone del centro storico. Queste misure si inseriscono nel più ampio contesto di favorire la mobilità sostenibile durante le festività, quando Catania accoglie migliaia di visitatori per celebrare la sua patrona.

Le novità Amts a riguardo

In particolare, il 4 e il 5 febbraio, le linee di trasporto pubblico come Le-Ex, Brt1, Brt5, 421, 525, 632, 726, e 830, resteranno operative fino alle ore 3:00 del mattino. Questo orario prolungato permetterà ai cittadini e ai turisti di spostarsi in tutta comodità anche nelle ore serali, agevolando l’accesso agli eventi religiosi e culturali che caratterizzeranno la festività.

Inoltre, in occasione delle celebrazioni, l’AMTS ha deciso di emettere un biglietto commemorativo da collezione, che sarà disponibile per l’acquisto presso tutti i rivenditori autorizzati. Questo biglietto avrà la stessa validità di un normale titolo di viaggio da 90 minuti, ma presenterà una grafica speciale dedicata a Sant’Agata, celebrando così la tradizione catanese. Il biglietto sarà in vendita fino a esaurimento scorte, offrendo ai collezionisti e ai turisti l’opportunità di possedere un pezzo unico legato a un momento speciale della città.

Abbonamento Sant’Agata

E dopo l’abbonamento metro in occasione dei festeggiamenti agatini, dal 27 gennaio sarà disponibile un abbonamento digitale speciale, pensato proprio per la festività agatina. L’abbonamento “Sant’Agata” potrà essere acquistato esclusivamente tramite l’app “AMTS Smart Ticketing”, al costo di 5 euro. Questo abbonamento avrà una validità che va dall’1 al 6 febbraio e garantirà l’accesso a tutta la rete di trasporto pubblico locale dell’AMTS, ad eccezione delle linee Alibus e 524S. Grazie a questa soluzione digitale, i cittadini e i turisti potranno muoversi liberamente nella città durante la settimana più intensa dell’anno, con un notevole risparmio economico rispetto all’acquisto di singoli biglietti.

Queste iniziative, messe in campo dall’AMTS, mirano a garantire una maggiore accessibilità alla città durante le festività, riducendo il traffico e facilitando gli spostamenti di chi desidera vivere appieno la bellezza di Catania, approfittando della comodità dei mezzi pubblici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carnevale di Acireale 2025: come arrivare, dove parcheggiare e pacchetti speciali

Il Carnevale di Acireale non è solo un'esplosione di colori, musica e tradizione, ma anche…

21 Febbraio 2025

Concorso INPS per diplomati e laureati: le figure ricercate

Concorso INPS: L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente approvato il Piano Integrato di…

21 Febbraio 2025

Eruzione Etna sul New York Times: “Fenomeno da ammirare, ma estremamente pericoloso”

"L'Etna è una parte integrante della nostra identità e della nostra cultura. La sua bellezza…

21 Febbraio 2025

Università: premio di laurea per tesi su tematiche LGBT+

All'Università di Catania, il Dipartimento di Giurisprudenza bandisce un concorso per l'assegnazione di un premio di laurea…

21 Febbraio 2025

Unict: in scadenza bando Erasmus+ per un soggiorno di studio all’estero

È in scadenza il bando 2025/26 per l'attribuzione di borse di mobilità per studio verso Programme e Partner Countries…

21 Febbraio 2025

Scadenze bonus 2025: guida completa alle agevolazioni fiscali

Scadenze bonus 2025: il panorama delle agevolazioni fiscali in Italia presenta importanti novità. Alcuni bonus…

21 Febbraio 2025