Categorie: Catania

A Catania aumentano i soggetti senza fissa dimora: svolto incontro in Prefettura

In Prefettura, ieri si è svolto un incontro sullo stato dei soggetti senza fissa dimora presenti nel capoluogo etneo e provincia.

Nel corso della giornata di ieri, in Prefettura, si è svolta una riunione per discutere sulla condizione delle persone senza fissa dimora presenti in città e nella provincia. Con i rappresentanti degli enti locali, della Chiesa e del Terzo Settore, sono venuti alla luce dei dati allarmanti ed è necessario trovare delle soluzioni.

All’incontro hanno partecipato il vicesindaco e l’assessore ai Servizi sociali del comune di Catania, i rappresentanti di altri comuni della provincia, della Città Metropolitana, della curia cittadina e di Acireale, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, il presidente del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, il direttore della Caritas e i rappresentanti di altre associazioni del Terzo settore.

Soggetti senza fissa dimora a Catania: i numeri

Nel corso dell’incontro, si è messo in evidenza il dato in aumento, con un incremento di oltre 200 persone senza fissa dimora. A influire anche i nuclei familiari fuoriusciti da abitazioni dichiarate inagibili o i padri separati in difficoltà.

Le associazioni del terzo settore e il comune hanno a disposizione oltre 100 posti letto, tutti occupati. Per questa ragione, gli enti hanno chiesto al prefetto di porre attenzione sulla necessità di individuare ulteriori immobili per l’alloggio, in centro città al fine di favorire l’inserimento sociale. A proposito di quest’ultimo, si evidenzia la necessità di programmare dei percorsi personalizzati per i soggetti interessati, dando loro accesso ai servizi sanitari.

Prefetto: “Ricognizione degli immobili”

A fronte delle richieste effettuate, il Prefetto predisporrà una ricognizione di tutti gli immobili presenti nella provincia, compresi quelli confiscati alla criminalità. Inoltre, per combattere gli eventi climatici gravi, saranno assunti contatti con FCE e RFI per l’apertura di Metro e Stazione Centrale, per avere un posto in cui ripararsi.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026