Categorie: News Sicilia

Danni del maltempo, cede l’asfalto a Santa Teresa di Riva

Dopo le abbondanti piogge cede l'asfalto sul lungo mare di Santa Teresa di Riva. Di seguito tutti i danni riportati e i primi lavori di riparazione!

La tempesta Gabri, che ha imperversato  negli ultimi giorni, ha causato danni devastanti lungo la zona jonica. Tra i centri più colpiti Santa Teresa di Riva, dove la  mareggiata ha messo in ginocchio il lungomare, colpendo duramente il tratto meridionale, dove la forza dei marosi ha provocato il crollo di due piazzette, comprese le rampe che conducevano alla spiaggia, nonché di un tratto di strada di circa 140 metri. Proprio come è accaduto nel lungomare di Catania.

Cede l’asfalto

Il furioso impeto delle onde ha scavato alla base della struttura stradale, compromettendo il muro di contenimento e spezzando la trave di sostegno in due punti, causando così il cedimento dell’infrastruttura che sosteneva il marciapiede e la pista ciclabile, nonché il crollo del tratto adibito a parcheggio. I danni si estendono anche ai sottoservizi, tra cui le reti idriche, elettriche e telefoniche, seriamente compromesse.

Il Comune ha prontamente provveduto a transennare le aree crollate, attivando la Protezione civile, la Polizia locale e i tecnici di Furci Siculo, che hanno presidiato il territorio, in sinergia con gli amministratori locali e l’Ufficio tecnico, anche attraverso il Centro operativo comunale. Sebbene la corsia di marcia lato mare sia stata parzialmente interdetta, il traffico è stato comunque regolato con un doppio senso di marcia.

La conta dei danni: 2 milioni di euro

Una stima preliminare dei danni da parte dell’Ufficio tecnico ammonta a circa 2 milioni di euro, cifra che evidenzia l’entità della calamità e che renderà indispensabile l’intervento della Regione e del Governo per il finanziamento di risorse straordinarie per la ricostruzione.

Per far fronte ai danni, il Comune ha stanziato una somma di 30mila euro per la pulizia del lungomare, affidando a due ditte locali, “Finocchio Santi” di Santa Teresa di Riva ed “Edil Trasporti Santoro Srl” di Savoca, due incarichi da 15mila euro ciascuno per il ripristino delle aree tra Giovanni Falcone (Barracca-Pozzo Lazzaro) e Paolo Borsellino (Pozzo Lazzaro-Bucalo). Oltre ai danni al lungomare, sono stati registrati danni alle infrastrutture interne, con pali e alberi abbattuti dal vento e piccole frane sulle strade collinari, provocate dalle piogge incessanti delle ultime 24 ore. Inoltre, numerosi disagi si sono verificati a causa delle interruzioni nella fornitura di energia elettrica, in particolare nella frazione Misserio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026