Categorie: Attualità

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

I dati del 2023 registrano dei cali significativi per disoccupazione e abbandono scolastico. Tuttavia l'Italia è ancora nelle zone basse della classifica europea.

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%, mentre la disoccupazione di lungo periodo si è attestata al 4,2%. Risultati confortanti ma che mantengono il Paese tra quelli con i valori più alti in Europa. Per la Commissione Europea si tratta di una situazione da tenere d’occhio e critica.

La bassa partecipazione al mercato del lavoro riguarda soprattutto donne e giovani e rappresenta una sfida fondamentale per la Commissione Europea.

Dati preoccupanti anche se si analizza il reddito familiare. Nel 2023 l’Italia è diminuita al 94%, rispetto a una media UE del 111,1%.

In ambito scolastico si registra, invece, un miglioramento. Il tasso di abbandono è sceso di un punto e i Neet di 2,9 punti, raggiungendo l’11,2%. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare per fare uscire l’Italia dai paesi con i tassi più alti in Europa.

Per quanto concerne le competenze digitali, la criticità sta nei dati riguardanti l’apprendimento degli adulti. Le competenze digitali di base sono possedute dal solo 45,8%, dato inferiore alla media europea.

Ulteriori miglioramenti si registrano se si analizza il rischio di povertà o esclusione sociale. Nel 2023 il calo è stato di – 1,6 punti per la popolazione generale e -1,4 punti per i bambini. Tuttavia, anche in questo caso si resta ancora inglobati tra le zone basse della classifica europea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026