Categorie: News Sicilia

Catania, in fase di costruzione l’ennesimo centro commerciale

A breve sorgerà sul territorio di Catania l'ennesimo centro commerciale. Il nostro territorio è ormai saturo di supermercati e strutture commerciali.

Una nuova area commerciale, l’ennesima, sorgerà alle porte di Catania, precisamente in prossimità dello svincolo Paesi Etnei, nel comune di San Giovanni La Punta. Questo ambizioso progetto prevede la realizzazione di un nuovo punto vendita Leroy Merlin, un centro direzionale e un’ampia area food. I lavori sono già in fase di cantierizzazione, e l’ultimazione dell’intera struttura è prevista per il 2027.

Foto Centro Storico Pedonale – Catania

I rischi per la viabilità

Nonostante le opportunità che il nuovo centro commerciale porterà in termini economici e occupazionali, ci sono forti preoccupazioni riguardo alla viabilità nella zona. Lo svincolo Paesi Etnei, che collega il comune di San Giovanni La Punta con il resto della città, risulta già sottodimensionato rispetto alla mole di traffico attuale. Con l’apertura del nuovo centro, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, creando potenziali ingorghi e una paralisi del traffico.

L’assenza di soluzioni alternative di trasporto pubblico locale rende ancora più preoccupante l’afflusso di auto e persone nella zona. L’intera area rischia di diventare un punto di congestione.

La saturazione dei centri commerciali nel suolo catanese

Ormai il nostro suolo catenese sembra essere invaso da centri commerciali e supermercati. Tutto questo è davvero necessario? Volendo fare un passeggiate di 10 minuti in una delle qualsiasi vie di Catania, sarebbe impossibile non incontrare almeno un supermercato. La città di Catania, e l’intera zona metropolitana, è ormai satura di strutture commerciali.

D’altronde la nostra città di Catania presenta la più alta concentrazione di centri commerciali in relazione al numero di abitanti. Catania è infatti una delle città con il più alto numero di metri quadrati di superficie di vendita per ogni mille abitanti, con circa 460 metri quadrati. Facendo dei brevi calcoli è seconda solo all’immensa città di Oslo, in Norvegia.

Tutto questo non è un bene per una città che già arranca a gestire la propria viabilità. Senza tener conto che con la cementificazione massiccia del nostro suolo si potrebbe incorrere allagamenti ben più gravi a quelli affrontati in passato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025