Categorie: Catania

Addio a Enzo Trantino: ecco quando si terranno i funerali

Personalità politiche e istituzionali unite nel ricordo dell’onorevole e avvocato penalista

I funerali dell’onorevole Enzo Trantino, figura storica della politica italiana e padre del sindaco di Catania Enrico Trantino, si terranno il 7 dicembre alle ore 10 nella Cattedrale di Piazza Duomo. Numerosi i messaggi di cordoglio provenienti dal mondo politico e istituzionale, che si stringe intorno alla famiglia per la perdita di una personalità di spicco del panorama politico e culturale nazionale.

Il presidente del consiglio comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, insieme a tutti i consiglieri comunali, ha espresso vicinanza al sindaco Trantino, definendo l’onorevole “un integerrimo uomo delle istituzioni, stimato per la sua lunga carriera politica e professionale”.

La città metropolitana di Catania lo ha descritto come un autentico innovatore, capace di affrontare momenti complessi con saggezza e acume“. Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha evidenziato il suo contributo alla politica siciliana e nazionale, definendolo “un uomo di straordinaria cultura che continuerà a ispirare con i suoi insegnamenti”.

Anche il movimento per l’autonomia, guidato da Raffaele Lombardo, ha espresso vicinanza al sindaco, ricordando Trantino come un avvocato penalista di fama, autore di opere letterarie e protagonista del secondo Novecento”.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha descritto Trantino come “un esempio di presenza della destra nelle istituzioni”, mentre Salvo Pogliese, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, ha sottolineato la sua “coerenza ideale e integrità morale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026