Nelle prossime ore, l’arrivo di un’area depressionaria dall’Europa centrale verso l’Italia porterà condizioni di maltempo su alcune regioni del Centro-Sud. In particolare, la formazione di un minimo al suolo sulla Sicilia darà origine a venti settentrionali intensi lungo i settori tirrenici delle regioni meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Le previsioni e i rischi
Secondo i dati disponibili, i fenomeni meteo potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino nazionale di criticità consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.
A partire dalla serata di mercoledì 4 dicembre, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, con temporali e rovesci intensi, sulla Sicilia e sulla Puglia centro-meridionale. Questi eventi saranno accompagnati da forti raffiche di vento, intensa attività elettrica e rovesci di forte intensità.
Dal mattino di giovedì 5 dicembre, si attende un’intensificazione dei venti settentrionali con estensione alla Sicilia occidentale. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca sui settori costieri e montuosi, generando mareggiate lungo le coste esposte.
Livelli di allerta
Sulla base delle previsioni, è stata diramata per giovedì 5 dicembre un’allerta gialla su gran parte dell’Isola.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. È consigliabile limitare gli spostamenti non necessari nelle zone a rischio e tenersi informati sugli aggiornamenti delle previsioni.