Categorie: Attualità

Sicilia, Pil e occupazione in crescita: i dati del rapporto Svimez 2023

Schifani: "Investimenti e politiche mirate stanno rilanciando la Sicilia, ma restano sfide come l’emigrazione giovanile."

La Sicilia conquista il primato per crescita economica nel 2023, con un incremento del Pil del 2,2%, superando il Veneto (1,6%). È quanto emerge dal rapporto Svimez presentato ieri, che evidenzia un positivo cambiamento per l’isola, trainata da settori strategici come le costruzioni (+48,1%) e l’industria (+13,8%).

Anche in termini occupazionali, la Sicilia registra un progresso significativo: tra il 2019 e il 2023 l’occupazione è cresciuta del 5,2%, pari alla Liguria e seconda solo alla Puglia (+6,2%). Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato con soddisfazione: “La crescita del Pil siciliano è il risultato delle politiche liberali e degli investimenti in infrastrutture e settori strategici, che stanno rilanciando l’economia regionale”.

Esigenza e interventi mirati

Particolarmente positiva è la performance della blu economy, con la filiera navale e cantieristica che guida il Sud con un valore aggiunto di 700 milioni di euro. Tuttavia, il governatore sottolinea l’importanza di affrontare sfide ancora aperte, come l’emigrazione giovanile. “Il nostro obiettivo è offrire ai giovani opportunità di crescita e sviluppo direttamente nella loro terra, senza che debbano cercare altrove le condizioni per realizzare i propri sogni,” ha dichiarato Schifani.

Per rispondere a questa esigenza, sono stati attuati interventi mirati, tra cui lo sblocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione regionale e nei Centri per l’impiego, con oltre 1.300 nuove risorse previste entro il 2025. “Il personale deve essere considerato una risorsa e non un costo. Attraverso percorsi di crescita e incentivi, puntiamo a valorizzare i nostri talenti e migliorare il futuro della Sicilia,” ha concluso il presidente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026