Categorie: Scuola

Allarme declino demografico in Italia: le scuole si svuotano

Il calo demografico italiano impatta sulla scuola: entro il 2035 il 21,4% degli studenti in meno, con punte del 30% in Sardegna.

L’Italia sta affrontando una crisi demografica senza precedenti, i cui effetti si riflettono direttamente sul sistema scolastico. Secondo le proiezioni dell’Istat, entro il 2035 il numero di studenti tra i 5 e i 14 anni calerà del 21,4%, una riduzione che pone serie sfide all’intero comparto educativo. In alcune regioni, come la Sardegna, il calo sarà ancora più drammatico, raggiungendo un picco del 30%.

A livello nazionale, si prevede una perdita di oltre un quinto degli studenti nella fascia di età considerata entro poco più di un decennio. La Sardegna è la regione più colpita, con un calo del 30% degli alunni, mentre altre aree, come il Sud Italia, registrano anch’esse percentuali elevate. Al contrario, le regioni settentrionali sembrano resistere un po’ meglio, ma non sono esenti dal fenomeno.

Tra le azioni necessarie per affrontare la crisi demografica figurano il sostegno alla natalità attraverso incentivi alle famiglie e un maggiore investimento nell’inclusione degli studenti stranieri. Inoltre, sarà fondamentale riorganizzare il sistema scolastico, adattandolo alle nuove esigenze demografiche e sfruttando la tecnologia per migliorare l’accessibilità e la qualità dell’istruzione.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, colpo di coda dell’inverno: temperature in picchiata e vento gelido

La primavera sembra aver fatto un passo indietro a Catania. Le previsioni meteorologiche per la…

26 Marzo 2026

Sicurezza antincendio all’Ospedale Cannizzaro: conclusa l’emergenza, reparti di nuovo operativi

Comunicato stampa Ospedale Cannizzaro - Nel primo pomeriggio di oggi, dalla copertura del monoblocco F3…

26 Marzo 2026

Incendio all’ospedale “Cannizzaro”, Vigili del Fuoco: “Cause ancora in fase di accertamento”

Nel primo pomeriggio di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

26 Marzo 2026

Schifani risponde alle critiche: «Fatti, non parole. La Regione torna proprietaria dei suoi palazzi» (VIDEO)

«Meno parole, più risultati». Con questo spirito, il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha…

26 Marzo 2026

Droga in via Capo Passero e alimenti irregolari: le immagini dell’operazione della Polizia (VIDEO)

La Polizia di Stato ha coordinato, nei giorni scorsi, una vasta attività di controllo nel…

26 Marzo 2026

Arriva ubriaco in ospedale e colpisce un medico: arrestato giovane incensurato

Ancora un episodio di violenza all'Ospedale San Marco di Catania, dopo quello denunciato ieri (link),…

26 Marzo 2026