Categorie: Catania

Catania, mostra immersiva su Van Gogh: dove e quando

A Catania arriva "Van Gogh - The Immersive Experience": un viaggio emozionante tra le sue opere più celebri, con visori VR e proiezioni 3D.

Evento imperdibile a Catania per tuti gli amanti dell’arte e specialmente di Van Gogh. inaugurata il 15 novembre la mostra “Van Gogh – The Immersive Experience” presso la Chiesa della Santissima Trinità, situata in via Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal Duomo.

L’intero evento è organizzato da Alta Classe Lab con la collaborazione logistica di FB Golden Events. Questa mostra, unica nel suo genere, mai visto prima a Catania, è stato reso possibile grazie alla concessione della Chiesa da parte dell‘Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, e del rettore don Massimiliano Parisi.

La mostra immersiva

La mostra offre un’esperienza unica, che permette ai visitatori di esplorare la vita e l’arte di Vincent Van Gogh in modo innovativo. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come la realtà virtuale. I visitatori potranno vivere una giornata intera nel villaggio di Arles, in Francia, accompagnati dalle opere del pittore olandese. Il percorso include una serie di esperienze sensoriali che porteranno il pubblico all’interno dei dipinti più celebri di Van Gogh, come “La camera da letto”, “La Siesta”, e “La Notte Stellata”.

La realtà virtuale

L’obiettivo di “Van Gogh – The Immersive Experience” è avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, all’arte in modo coinvolgente. Utilizzando la multimedialità e la realtà virtuale, la mostra non solo esporrà le opere, ma permetterà ai visitatori di entrare letteralmente dentro i quadri, facendoli diventare protagonisti della narrazione.

Gli orari d’apertura

La mostra resterà aperta fino al 16 febbraio 2025, con orari che variano durante la settimana. Dal lunedì al venerdì, sarà possibile visitarla dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, mentre nei weekend e nei festivi l’orario si estenderà dalle 10:00 alle 20:00. I biglietti sono disponibili online su GO2, Ticketone e Ciao Tickets, o presso il botteghino della mostra. Il prezzo del biglietto è di 13 euro per gli adulti e 11 euro per i bambini dai 3 ai 13 anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026