Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: torna il bel tempo sull’Isola

Tempo stabile e temperature miti in Sicilia: sole e cielo sereno da sabato su tutte le coste e zone interne.

Meteo Sicilia: dopo il maltempo e i danni dei giorni scorsi, la Sicilia può finalmente tornare a godersi il sole e un clima più stabile. Grazie all’arrivo di un campo di alta pressione, il weekend porterà condizioni meteo favorevoli, con un graduale miglioramento già da venerdì e cieli sereni o poco nuvolosi tra sabato e domenica.

Venerdì, 15 novembre

La bassa pressione che ha portato piogge residue nella mattina si sta gradualmente allontanando dalla Sicilia, permettendo l’arrivo di aria più secca che favorirà schiarite ampie nel pomeriggio. Sul litorale tirrenico, il mattino sarà caratterizzato da cieli molto nuvolosi con deboli precipitazioni, mentre nel pomeriggio la nuvolosità diminuirà progressivamente fino ad arrivare a cieli più sereni verso sera. L’Appennino sarà la zona più instabile, con cieli coperti al mattino e piogge o temporali, in miglioramento nel pomeriggio quando si prevede un clima più stabile e cieli poco nuvolosi. I venti soffieranno moderati da nord-ovest, con temperature miti e il limite delle nevicate intorno ai 2700 metri. Il Basso Tirreno e il Mare di Sicilia saranno mossi, mentre il Canale di Sicilia varierà da poco mosso a mosso.

Meteo Sicilia: sabato, 16 novembre

Un campo di alte pressioni si stabilisce sulla Sicilia, portando un clima più stabile e soleggiato su tutta l’isola. Sul litorale tirrenico, ci saranno alcune nubi sparse che si alterneranno con ampie schiarite per tutta la giornata, mentre le altre aree dell’isola – tra cui il litorale ionico, il litorale meridionale e le zone interne – godranno di cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Anche sull’Appennino il meteo sarà favorevole, con nubi sparse e schiarite durante il giorno e cieli tersi verso sera. I venti soffieranno deboli, con una rotazione graduale verso nord-ovest, e il limite delle nevicate si abbasserà leggermente a circa 2600 metri. Il Basso Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno mossi, ma con tendenza alla stabilizzazione.

Domenica, 17 novembre

Le condizioni meteorologiche del meteo Sicilia rimarranno stabili grazie alla persistenza dell’alta pressione, garantendo tempo sereno e soleggiato su tutta la Sicilia. Sul litorale tirrenico, la giornata sarà prevalentemente poco nuvolosa, con qualche nube al mattino ma senza precipitazioni. Sul litorale ionico, il litorale meridionale, le zone interne e l’Appennino, i cieli si manterranno sereni per tutta la giornata. Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente, con il limite delle nevicate che salirà intorno ai 3200 metri. I venti saranno deboli, provenienti inizialmente da ovest e poi da nord-ovest. Il mare vedrà un miglioramento generale, con il Basso Tirreno e il Canale che diventeranno da mossi a poco mossi, mentre il Mare di Sicilia sarà ancora mosso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024