Categorie: Catania

Catania, crolla parte del tetto in una classe del Lombardo Radice

All’Istituto Lombardo Radice calcinacci sui banchi e tetto crollato: studenti spostati d’urgenza in altre aule.

Amara sorpresa per gli studenti e il personale dell’Istituto Lombardo Radice di Catania. Nonostante i controlli effettuati dal Comune, l’incessante pioggia degli ultimi giorni ha portato a un deterioramento delle condizioni della struttura.

La messa in sicurezza

Al rientro in classe, ieri mattina, gli alunni di alcune classi hanno trovato parte del tetto crollata e calcinacci sparsi sui banchi e per terra. Nonostante i danni visibili, le lezioni non sono state annullate: gli studenti delle aule colpite sono stati prontamente trasferiti in altre classi e nell’aula magna, per consentire il normale svolgimento delle attività didattiche in attesa di interventi più significativi di ripristino e messa in sicurezza.

Le altre scuole danneggiate

Ma l’Istituto Lombardo Radice non è stato l’unico a subire le conseguenze del maltempo. Diverse scuole della città e della provincia sono state colpite da danni strutturali, con particolari criticità rilevate in due scuole del quartiere Librino. Nell’Istituto omnicomprensivo Angelo Musco e nell’Istituto Brancati, infatti, si sono verificati gravi allagamenti e danni alle strutture interne, aggravati dall’assenza di un’adeguata manutenzione delle caditoie e dei sistemi di deflusso dell’acqua piovana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026