Categorie: News Sicilia

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Codacons denuncia la Regione per la gestione dei trasporti e delle strade siciliane, evidenziando gravi carenze e richiedendo interventi urgenti.

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e delle infrastrutture, ritenendo inaccettabile la situazione dei collegamenti marittimi con le isole minori, causata dalla mancanza di fondi per le compagnie di navigazione, che riduce anche i compensi dei marittimi e penalizza le economie locali. “È una vera vergogna, che non può passare ancora una volta inosservata”, dice l’associazione, paragonando la situazione ai livelli da ”terzo mondo”.

Particolarmente preoccupante è la situazione dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, che risentono delle mancate erogazioni alle compagnie di navigazione affidatarie del servizio. La mancanza di flussi di cassa costringe infatti queste compagnie a ridurre le spettanze ai marittimi imbarcati, causando un grave vulnus che si riflette sulla regolarità dei collegamenti con le isole minori. Le conseguenze sono pesanti per la fragili economie degli arcipelaghi siciliani, già messe a dura prova dalle difficoltà logistiche dei collegamenti marittimi.

Anche le infrastrutture stradali sono in grave degrado, costituendo un pericolo per residenti e turisti. Il Codacons chiede interventi immediati per garantire una viabilità sicura e dignitosa per tutti i cittadini.

Il degrado delle infrastrutture stradali, che ormai somigliano a delle vere e proprie trazzere, rende la vita quotidiana dei cittadini sempre più difficile, mettendo a repentaglio la sicurezza e la dignità dei siciliani e degli stessi turisti. La condizione comatosa delle autostrade e delle strade dell’isola non è più tollerabile e impone interventi urgenti e strutturali. Questa situazione rappresenta una chiara violazione dei diritti fondamentali dei cittadini siciliani: il Codacons non resterà a guardare e siamo pronti a portare avanti ogni azione legale necessaria per garantire il diritto a un trasporto pubblico dignitoso ed efficiente e una viabilità sicura per tutti i siciliani“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024