Categorie: News Sicilia

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Codacons denuncia la Regione per la gestione dei trasporti e delle strade siciliane, evidenziando gravi carenze e richiedendo interventi urgenti.

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e delle infrastrutture, ritenendo inaccettabile la situazione dei collegamenti marittimi con le isole minori, causata dalla mancanza di fondi per le compagnie di navigazione, che riduce anche i compensi dei marittimi e penalizza le economie locali. “È una vera vergogna, che non può passare ancora una volta inosservata”, dice l’associazione, paragonando la situazione ai livelli da ”terzo mondo”.

Particolarmente preoccupante è la situazione dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, che risentono delle mancate erogazioni alle compagnie di navigazione affidatarie del servizio. La mancanza di flussi di cassa costringe infatti queste compagnie a ridurre le spettanze ai marittimi imbarcati, causando un grave vulnus che si riflette sulla regolarità dei collegamenti con le isole minori. Le conseguenze sono pesanti per la fragili economie degli arcipelaghi siciliani, già messe a dura prova dalle difficoltà logistiche dei collegamenti marittimi.

Anche le infrastrutture stradali sono in grave degrado, costituendo un pericolo per residenti e turisti. Il Codacons chiede interventi immediati per garantire una viabilità sicura e dignitosa per tutti i cittadini.

Il degrado delle infrastrutture stradali, che ormai somigliano a delle vere e proprie trazzere, rende la vita quotidiana dei cittadini sempre più difficile, mettendo a repentaglio la sicurezza e la dignità dei siciliani e degli stessi turisti. La condizione comatosa delle autostrade e delle strade dell’isola non è più tollerabile e impone interventi urgenti e strutturali. Questa situazione rappresenta una chiara violazione dei diritti fondamentali dei cittadini siciliani: il Codacons non resterà a guardare e siamo pronti a portare avanti ogni azione legale necessaria per garantire il diritto a un trasporto pubblico dignitoso ed efficiente e una viabilità sicura per tutti i siciliani“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025