Categorie: Catania

Catania, operazione delicata con successo: bimbo operato ai femori al Garibaldi Nesima

Il bambino, rimasto ferito in un incidente stradale, aveva riportato delle fratture ed operato ad entrambi i femori.

Lo scorso 11 ottobre un bimbo di 2 anni, a seguito di un incidente stradale in macchina in cui viaggiava con i nonni, ha riportato un grave trauma e diverse fratture. Il piccolo, della provincia di Enna, era seduto nel sedile posteriore dell’auto, senza alcun sistema di contenimento.

In un primo momento, era stato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna dai genitori, giunti sul luogo dell’incidente, con proprio mezzo. Dopo una serie di esami, gli era stato diagnosticato un trauma cranico commotivo ed un trauma toracico con fratture costali multiple, oltre che la frattura di entrambi i femori.

Successivamente, è avvenuto il trasferimento del piccolo, dapprima in elicottero all’Ospedale San Marco, poi, da qui, al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Garibaldi-Nesima.

Il bambino è stato subito sottoposto ad una stabilizzazione di tipo emodinamica, a causa della grave anemia dovuta alle fratture. Dopo aver accertato la disponibilità di posto letto presso la Rianimazione Pediatrica del Presidio, è stato eseguito un intervento di osteosintesi chirurgica delle fratture del femore destro e sinistro.

Il delicato intervento è stato eseguito, con successo, dall’equipe operatoria  del Direttore della U.O. di Ortopedia di Nesima, il Dott. Alessandro Famoso, composto dai Dottori Salvatore Bonfiglio e Giuseppe Caff, dall’anestetista Dott. Francesco Margarone e dagli infermieri Renato Di Rocco e Susanna Sirena e dal tecnico di radiologia Stefano Mirabella.

Un vero e proprio lavoro di squadra che ha visti coinvolti: il pronto soccorso pediatrico, diretto della Dott.ssa Rita Leocata, l’U.O. di Rianimazione Pediatrica, diretta dalla Dott.ssa Giusi Stancanelli, l’UOC di Anestesia e Rianimazione, diretta dal Dott. Giuseppe Calabrese, il Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal Prof. Giuseppe Ettore e il Dipartimento delle Chirurgie, diretto dal Dott. Luigi Piazza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025