UNICT – FameLab Italia: due ricercatrici catanesi in finale a Genova per la scienza

Le ricercatrici catanesi Santonocito e Gulisano in gara per rappresentare l’Italia a FameLab: la finale domenica 27 ottobre

La finale di FameLab Italia, il primo talent internazionale per giovani ricercatori e ricercatrici scientifici, si terrà domenica 27 ottobre alle 20:30 al Teatro della Tosse di Genova, nell’ambito del Festival della Scienza e grazie alla collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nato nel 2005 e promosso a livello globale dal Cheltenham Festivals, FameLab è approdato in Italia nel 2012 grazie all’impegno di Psiquadro, impresa sociale che si occupa di divulgazione scientifica. Domenica sarà decretato il campione o la campionessa italiana che rappresenterà il Paese alla finale internazionale, prevista tra dieci nazioni a fine novembre.

FameLab Italia, giunto nel 2024 alla tredicesima edizione, punta a far emergere i nuovi talenti della comunicazione scientifica capaci di dialogare con un vasto pubblico. Il concorso, che in questi anni ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1000 giovani scienziati e scienziate, è stato possibile grazie a una rete di oltre 100 partner culturali tra università, istituti di ricerca, enti pubblici, musei e media.

La finale

La finale di Genova è il culmine di una serie di tappe in tutta Italia, tra cui quella del 2021 al Teatro Sangiorgi di Catania. Domenica, i finalisti avranno 3 minuti per presentare il proprio tema scientifico e conquistare pubblico e giuria. La loro performance dovrà rispettare una sola regola: niente immagini, solo parole precise e il loro talento nel parlare in pubblico.

A giudicare i partecipanti ci saranno tre esperte di ricerca e divulgazione scientifica: Paola Catapano, responsabile Produzione Editoriale e vice capo comunicazione al CERN; Assunta Croce, biologa e segretaria generale della Fondazione Diasorin, impegnata nel rendere la scienza accessibile ai giovani; e Caterina Zei, geologa e divulgatrice scientifica attiva nell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e all’Università di Ferrara.

Le selezioni

La finale rappresenta l’ultimo step di un percorso avviato a febbraio, quando decine di giovani ricercatori si sono sfidati nelle selezioni locali svoltesi in 12 città italiane: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.

I 24 finalisti, provenienti da oltre dieci università e centri di ricerca (Università Politecnica delle Marche, Università di Firenze, Università di Bari, Politecnico di Bari, CNR – IBFM-CNR, Ospedale San Raffaele di Milano, Università di Camerino, Università di Catania, Università della Calabria, Università di Ferrara, IMT Scuola Alti Studi Lucca, IIT Genova, ICmate CNR – ICMATE, Università di Perugia, Sapienza Università di Roma, Ospedale San Luigi di Orbassano, Università di Torino, Università di Trieste e OGS) hanno partecipato a una masterclass a Perugia lo scorso giugno, dove esperti italiani e internazionali hanno insegnato loro tecniche di comunicazione scientifica.

Finaliste Unict

In gara per rappresentare l’Italia alla finale internazionale ci saranno anche due giovani ricercatrici di Unict: Rossella Santonocito, dottoranda in Chimica al Dipartimento di Scienze Chimiche, e Maria Gulisano, assegnista di ricerca in Biochimica Generale al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute. Le due studiose hanno superato la selezione tenutasi a Catania lo scorso aprile.

Il vincitore o la vincitrice della finale del 27 ottobre, oltre a ricevere un premio di 1500 euro, rappresenterà l’Italia nella finale internazionale online organizzata dal Cheltenham Science Festival il 29 novembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026