Categorie: Acireale

Magma 2024, festival internazionale di Corti: dove e quando

Il festival di cortometraggi Magma, che celebra il suo 23° anniversario nel 2024, si svolgerà ad Acireale, presso il Margherita Multisala, dal 7 al 9 novembre. Con una selezione di 26 film provenienti da 16 Paesi, l’evento rappresenta una vetrina ricca e multietnica del cinema internazionale. Tra i Paesi rappresentati troviamo Polonia, Marocco, Filippine, Thailandia, Kosovo, Turchia e Taiwan.

Magma è realizzata dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo , Sicilia Film Commission.

I cortometraggi scelti

Quest’anno, il festival ha ricevuto quasi 600 cortometraggi da tutto il mondo, dimostrando un crescente interesse per il cinema breve. La giuria ha selezionato opere che affrontano temi attuali e universali, riflettendo sulle inquietudini e i sentimenti che attraversano il globo. Tra i temi principali emergono: la violenza, spesso riacutizzata dai conflitti globali, e le incertezze del futuro, con gli adolescenti al centro delle narrazioni. Le nuove generazioni si trovano a dover affrontare relazioni conflittuali con i genitori e una realtà difficile, che spinge molti a desiderare di fuggire.

Un altro tema ricorrente è quello dell’ambiente, che viene esplorato attraverso le conseguenze dell’inquinamento e delle industrie insostenibili. Questi argomenti, sempre più presenti nelle produzioni cinematografiche, evidenziano i danni che il progresso umano infligge all’ecosistema. I cortometraggi in concorso utilizzano una varietà di stili e tecniche per presentare le loro storie, rendendo l’evento un mosaico di espressioni artistiche.

Anteprime nazionali

Il festival Magma è orgoglioso di ospitare diverse anteprime nazionali, con proiezioni che avranno luogo per la prima volta in Italia. Tra questi cortometraggi ci sono: il narrativo “A Good Boy” di Paul Vincent De Lestrade (produzione franco-belga), il film d’animazione “Crush” dei polacchi Michal e Jakub Socha, l’iraniano “Kafar” di Mahdi Barzoki, il francese “Maman t’avait dit” di Cécile Cournelle, il ceco “Stuck Together” di Anna Wowra, e lo spagnolo “Utländsk” di Alba Lozano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024