Categorie: News

Sicilia, intesa sul 40% di donne nelle giunte comunali

Abbate conferma: ”Disponibilità di tutti a recepire la norma nazionale sulla rappresentazione di genere”.

Il presidente della I commissione dell’Assemblea regionale siciliana, Ignazio Abbate afferma: “stamattina in commissione Affari istituzionali è emersa la disponibilità di tutti a recepire in Sicilia la norma nazionale sulla rappresentanza di genere, che prevede il 40% di donne nelle giunte comunali“.

“Mi meraviglia la polemica sollevata dal Pd in conferenza stampa a Roma, evidentemente sono stati informati in modo sbagliato” aggiunge il presidente.

Egli spiega che anche riguardo il terzo mandato, l’intenzione dei sindaci è di recepire la norma nazionale. Aldilà di queste due norme, sulle quali si è concentrata la polemica, restano dubbi sull’intero impianto del disegno di legge.

Mercoledì mattina la commissione Affari Istituzionali ha dato parere negativo dell’80% degli emendamenti aggiuntivi e si è aggiornata a martedì prossimo, quando si riunirà dopo che la commissione Bilancio ha dato gli ultimi pareri ad alcune norme di spesa, per la valutazione finale sul testo che nel pomeriggio dovrebbe approdare nell’aula dell’Ars.

Restano divergenze su tante norme del ddl, su cui lo stesso governo si è espresso negativamente a fronte di una maggioranza non proprio allineata. Critiche anche dall’Anci Sicilia, secondo cui “Questo ddl non è utile agli enti locali bensì a singoli territori” , mentre sul tema della rappresentanza di genere per l’Associazione dei Comuni va recepita la norma nazionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026