ERSU, contributo trasporti extraurbani: come richiederlo

Finalmente disponibile il contributo trasporti relativo all’anno 2023/2024. Il contributo per i trasporti extraurbani è stato pensato per ridurre i costi sostenuti dagli studenti per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Questo beneficio è rivolto agli studenti che devono spostarsi dal luogo di residenza alla sede degli studi, facilitando così l’accesso all’istruzione per chi abita in comuni diversi da quello in cui si trova l’istituto scolastico o universitario.

Contributo trasporti: i soggetti richiedenti

Possono chiedere il contributo gli stessi soggetti previsti quali destinatari degli interventi per il diritto allo studio di cui al DPCM 09/04/2001, residenti in comuni diversi da quelli ove ha sede il corso di studio di appartenenza e per un periodo non superiore ai due anni alla durata legale del corso di studio. Questo significa che solo gli studenti in corso o con un lieve ritardo possono richiedere l’agevolazione.

Contributo trasporti: i requisiti necessari

Per accedere al contributo, gli studenti devono rientrare nella soglia ISEE stabilita per l’anno accademico 2023/2024, pari a € 24.335,11. È inoltre necessario aver superato almeno due esami durante l’anno accademico 2023/2024. Sono esclusi coloro che hanno già ottenuto una borsa di studio o un posto letto dall’ERSU per lo stesso anno accademico.

Il contributo a rimborso è concesso per abbonamenti nominativi annuali, mensili o settimanali per un ammontare massimo complessivo di € 250,00 relativi al periodo 01 ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e solo su presentazione di codice iban.

Contributo trasporti: come inviare domanda di rimborso

Per richiedere il rimborso riguardante l’anno accademico 2023/2024 lo studente dovrà:

  • Accedere dalle ore 9.00 del 09/10/2024 alle ore 24.00 del 04/11/2024 all’applicazione internet resa disponibile nell’area riservata dei servizi “ersuonline” del portale studenti con SPID;
  • Compilare i campi obbligatori del form;
  • Terminare la procedura.

Non saranno accolte le domande che perverranno presso la sede successivamente alla scadenza di riferimento e con mezzi differenti.

Gli abbonamenti cartacei, sia annuali che mensili o settimanali, devono essere consegnati presso l’Ufficio Trasporti Extraurbani dell’ERSU di Catania dal 5 novembre 2024 al 25 novembre 2024. Gli abbonamenti acquistati online dovranno invece essere inviati insieme alla domanda di rimborso tramite l’apposita applicazione disponibile nel portale studenti.

Contributo trasporti: liquidazione e pubblicazione dei beneficiari

Il contributo sarà erogato nei limiti delle disponibilità finanziarie dell’ente e fino a esaurimento dei fondi previsti per l’anno accademico. L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ERSU, che fungerà da notifica ufficiale per gli studenti selezionati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aumento stipendi Ottobre 2024: a chi spetta

Aumento stipendi Ottobre 2024, un' ottima notizia per oltre 1,5 milioni di lavoratori italiani, dipendenti…

8 Ottobre 2024

Violenza di genere a Catania, 50enne frattura naso alla compagna

La Polizia di Stato - Squadra Volanti - ha adottato il provvedimento d’urgenza dell’allontanamento dalla…

8 Ottobre 2024

Catania, restaurata la fontana di Cerere a piazza Cavour

L'opera dello scultore catanese Giuseppe Orlando, progettata e scolpita nel 1757 e per anni trascurata,…

8 Ottobre 2024

UNICT – Al via le audizioni per il coro studentesco d’Ateneo

L' Università di Catania ha annunciato l'apertura delle candidature per partecipare alle audizioni per il…

8 Ottobre 2024

Festa delle offerte Prime 2024: gli sconti partono oggi

Da oggi prende il via la feste delle offerte Prime 2024. Quindi, se non sei…

8 Ottobre 2024

A Catania ognuno fa ciò che vuole senza pagarne le conseguenze

La città di Catania sembra essere completamente allo sbando. Nonostante siano stati spesi numerosi fondi…

8 Ottobre 2024