Categorie: News Sicilia

Sicilia, una petizione per la parità di genere nelle Giunte comunali dell’Isola

In meno di 48 ore superate mille firme per la parità di genere in Sicilia. Mobilitazione il prossimo 15 ottobre in l'Assemblea Regionale.

In meno di 48 ore, il movimento per la parità di genere in Sicilia ha raccolto oltre mille firme. L’iniziativa è stata lanciata da un gruppo di venti donne, rappresentanti istituzionali attive a vari livelli nella regione. L’obiettivo è difendere la presenza femminile nelle Giunte comunali dell’isola, un tema cruciale per garantire l’uguaglianza di genere nelle decisioni politiche.

I movimenti per la parità di genere

Questo appello ha convocato una mobilitazione generale per il prossimo 15 ottobre alle ore 12:00. I manifestanti si riuniranno sotto l’Assemblea Regionale Siciliana in occasione della discussione della controversa proposta di legge sugli enti locali. La legge prevede una significativa riduzione della quota di genere, portandola a un minimo del 20%, in contrasto con l’attuale 40% stabilito a livello nazionale.

Parità di genere: una battaglia di civiltà

Nel documento che accompagna l’appello, si sottolinea come la questione della rappresentanza di genere sia una “battaglia di civiltà che riguarda tutti e tutte”. L’appello invita sia uomini che donne a partecipare attivamente a questa mobilitazione, evidenziando l’importanza della parità di genere non solo per le donne, ma per l’intera società.

Gli obiettivi e come aderire all’iniziativa

In particolare, il documento chiede che la votazione sulla legge si svolga in modo palese e nominale, permettendo a ciascun membro dell’Assemblea di mostrare chiaramente la propria scelta. Questo approccio è visto come un modo per evitare che i rappresentanti politici si nascondano dietro il voto segreto, rendendo così la decisione più trasparente e responsabile.

Si è ancora in tempo per votare e far valere uno dei diritti fondamentali e troppe volte trascurato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025