Categorie: Attualità

Sicilia, 949 aziende agricole ammesse al contributo del Pnrr per l’innovazione dei macchinari

Pubblicata la graduatoria definitiva del bando Pnrr: quasi mille aziende agricole siciliane potranno innovare i macchinari e adottare tecnologie avanzate.

Sono 949 le aziende agricole siciliane che beneficeranno dei contributi per l’ammodernamento dei macchinari agricoli grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il bando, pubblicato a dicembre 2023 dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura nell’ambito dell’Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare, prevede investimenti volti all’acquisto di tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione. Questo passo segna una svolta significativa verso la modernizzazione della produzione agricola in Sicilia, rafforzando l’efficienza e la sostenibilità delle imprese.

Gli investimenti includono l’acquisto di attrezzature per tecniche agricole di precisione, la sostituzione di veicoli fuoristrada, e l’innovazione nei sistemi di irrigazione e nella gestione delle acque. Questi interventi garantiranno una spinta innovativa fondamentale, consentendo alle aziende siciliane di restare competitive e di rispondere alle sfide legate ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.

La graduatoria definitiva

Rispetto alla graduatoria provvisoria, il numero delle istanze ammesse è stato incrementato da 757 a 949, con un aumento del budget complessivo destinato agli agricoltori, che è passato da 17 a 21 milioni di euro. Questi fondi, stanziati dall’Unione Europea tramite il programma “Next Generation EU”, rappresentano un’opportunità unica per il settore agricolo dell’isola. In totale, sono 44 le istanze non ammesse al contributo.

La graduatoria definitiva, che definisce i beneficiari delle agevolazioni finanziarie, è ora disponibile per la consultazione. Le aziende selezionate potranno così procedere con l’implementazione delle innovazioni pianificate, contribuendo a un’agricoltura più moderna, tecnologica e sostenibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia: Pasquetta 2025

Meteo Sicilia: Dopo una Pasqua all’insegna del bel tempo, il meteo Sicilia per Pasquetta 2025,…

17 Aprile 2025

​Meteo Sicilia: Pasqua 2025

​Meteo Sicilia: Le previsioni meteo Sicilia per la giornata di Pasqua 2025, domenica 20 aprile,…

17 Aprile 2025

Sicilia, approvata la manovra da 49,7 milioni: sostegno a imprese, sanità e fasce deboli

Un pacchetto da 49,7 milioni di euro per rafforzare il tessuto economico siciliano e garantire…

17 Aprile 2025

Sicilia, riaperto lo svincolo di Enna sulla A19: infrastruttura totalmente percorribile

Una giornata significativa per la viabilità siciliana: da oggi tornano completamente percorribili tutte le rampe…

17 Aprile 2025

Catania, maxi sequestro nella zona industriale: oltre 2 milioni di prodotti contraffatti

Nelle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno…

17 Aprile 2025

Sicilia, 2 milioni di euro per rinnovare gli scuolabus e potenziare il trasporto scolastico locale

La Regione Siciliana ha lanciato un bando da 2 milioni di euro per il miglioramento…

17 Aprile 2025