Categorie: Acireale

Ristrutturazione Terme di Acireale: progetto approvato

Progetto approvato per la ristrutturazione del parco delle terme di Acireale. Presto inizieranno i lavori di riqualifica di un dei luoghi più storici.

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha recentemente comunicato una notizia positiva per la comunità. Il Governo regionale ha destinato 50 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione per la rifunzionalizzazione delle storiche Terme di Acireale. Questo intervento si prefigge di riqualificare l’intero complesso termale, affidando la gestione a imprenditori esperti del settore, con l’obiettivo di riportare in vita una delle attrazioni più importanti della zona.

Il progetto di ristrutturazione del Parco delle Terme

In un annuncio entusiasta, Barbagallo ha confermato che il progetto di ristrutturazione del Parco delle Terme, così come di una parte dell’immobile storico che si trova al suo interno, è stato approvato dal Genio Civile di Catania. Questo progetto, del valore di circa 1,5 milioni di euro, è fondamentale per restituire alla comunità il meraviglioso Parco delle Terme, che verrà riaperto nella prossima primavera.

Il sindaco ha rivelato di essere stato convocato dal presidente della Regione, Renato Schifani, per un incontro previsto il 26 settembre, durante il quale si discuterà del tavolo tecnico per avviare le procedure necessarie alla riapertura delle Terme. Barbagallo ha espresso gratitudine per il lavoro svolto dal Genio Civile, sottolineando l’importanza di questi passaggi per il futuro del complesso termale.

“Abbiamo fiducia nel percorso intrapreso e ci impegneremo a seguire con attenzione ogni fase del progetto,” ha affermato il sindaco. “Siamo determinati a garantire che il progetto innovativo rispetti le caratteristiche uniche del nostro territorio e delle nostre tradizioni.”

L’investimento regionale rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione delle Terme, che non solo hanno una grande rilevanza storica e culturale, ma sono anche un potenziale motore di sviluppo economico per Acireale e le aree circostanti. Con il sostegno e l’impegno delle istituzioni e degli imprenditori, le Terme di Acireale possono tornare a essere un luogo di incontro e benessere, attirando visitatori e turisti da tutto il mondo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025