Categorie: Catania

Catania, ripartono pulizie e manutenzioni delle aree verdi

Da lunedì sono ripartiti i lavori per la pulizia e la manutenzione delle aree verdi a Catania. Nuovi interventi di potatura e decespugliamento.

Lunedì sono partiti i lavori di manutenzione e pulizia delle aree verdi di Catania. Si tratta di un vero e proprio  piano di interventi programmato per migliorare la funzionalità e la fruibilità dei parchi cittadini di Catania, un’iniziativa avviata nelle scorse settimane dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore all’ambiente Massimo Pesce. Questa iniziativa mira a valorizzare e mantenere le aree verdi della città, che coprono oltre 50 ettari, ai quali si aggiungono i 7 ettari del Giardino Bellini, uno dei luoghi più iconici e amati dai cittadini.

Gli interventi previsti

Nel corso della prossima settimana, sono previsti interventi significativi di potatura, decespugliamento, manutenzione delle aree gioco e pulizia nei parchi di Vicerè, Calcutta, Gandhi, Lizzio, Fenoglietti e Pigno. In particolare, il parco Pigno sarà il primo a beneficiare di queste operazioni di ripristino, contribuendo a migliorare l’aspetto e la sicurezza dell’area, rendendola più accogliente per le famiglie e i bambini.

Nei giorni scorsi – ha dichiarato l’assessore Pesce – sono già stati puliti il Parco Falcone e il Parco Vulcania. Ringrazio gli operatori delle tre aziende che gestiscono i lotti della raccolta rifiuti a Catania e quelli della Catania Multiservizi, che con grande dedizione stanno contribuendo alla valorizzazione e pulizia del nostro patrimonio verde”. Questa collaborazione tra le istituzioni e le aziende di servizi è fondamentale per garantire la pulizia e la manutenzione costante delle aree verdi, che sono spazi di socializzazione e benessere per i cittadini.

I lavori previsti per la settimana successiva

La settimana successiva, gli interventi si concentreranno anche nel Parco degli Ulivi e nel Parco Gemmellaro, due ampie aree verdi che necessitano di ulteriori migliorie per offrire ai visitatori un ambiente più curato e fruibile. Inoltre, al Parco Gioeni proseguono da settimane i lavori di riqualificazione generale, un progetto ambizioso che mira a restituire nuovo slancio a uno dei parchi più frequentati della città.

Al Boschetto della Plaia, infine, sono ripresi gli interventi di riforestazione, un’iniziativa cruciale per restituire nuovo vigore a questo importante polmone verde, contribuendo non solo alla bellezza del luogo ma anche al miglioramento della qualità dell’aria e alla sostenibilità ambientale. Questi sforzi congiunti sono essenziali per garantire che i parchi di Catania rimangano luoghi di incontro, relax e svago per tutti i cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università bandita: 5 anni di reclusione per l’ex rettore Basile, 45 assolti

È arrivata la sentenza della Seconda sezione penale del Tribunale di Catania per il processo "Università bandita",…

28 Gennaio 2026

Frana a Niscemi, arriva Giorgia Meloni: sorvolate anche le zone colpite dal ciclone Harry

Niscemi è in piena emergenza a causa della frana che ha causato lo sfollamento di…

28 Gennaio 2026

Catania, terza città in Italia per ore passate nel traffico: 103 perse in un anno

Online i dati relativi al traffico nelle principali città italiane! I dati, recentemente pubblicati online,…

28 Gennaio 2026

Pensioni, a rischio 55mila nuovi esodati dal 2027: i nuovi requisiti

Negli ultimi giorni, la Legge di Bilancio 2026 ha acceso un allarme tra i lavoratori…

27 Gennaio 2026

Congedo parentale esteso fino a 14 anni: tutte le novità e come ottenerlo

Congedo parentale: la legge di bilancio 2026, ha aggiornato i termini del congedo parentale, estendendo…

27 Gennaio 2026

Bonus mamme 2026 in busta paga: come funziona e quando arriva

Bonus mamme: anche per il 2026 le lavoratrici del settore pubblico e privato avranno diritto…

27 Gennaio 2026