Categorie: News Sicilia

Sicilia, emergenza siccità: il via all’istallazione dei dissalatori per arginare la crisi idrica

Sono stati stanziati oltre 100 milioni di euro per l'istallazione di dissalatori in tutta l'Isola, lo scopo è quello di aumentare le disponibilità idriche

La Sicilia si prepara ad affrontare l’emergenza siccità con l’installazione di dissalatori. Questa decisione è stata presa dalla Cabina di regia per la crisi idrica, presieduta dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Durante una riunione tenutasi nel pomeriggio, alla quale hanno partecipato figure di rilievo come il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato stabilito un piano d’azione per far fronte alla scarsità d’acqua che affligge l’isola.

L’intervento urgente

Il commissario straordinario nazionale per interventi urgenti relativi alla scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, è stato incaricato di acquisire e installare i dissalatori necessari per incrementare la disponibilità di acqua. Questa misura si inserisce in un quadro di interventi urgenti e indifferibili, con l’obiettivo di dimezzare i tempi delle procedure amministrative, solitamente lunghe e complesse, attraverso l’attribuzione di pieni poteri al commissario straordinario. Il piano di intervento prevede una spesa di circa 100 milioni di euro, finanziati con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) regionale, previa approvazione di un accordo tra Stato e Regioni.

La riunione segue una richiesta ufficiale avanzata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha recentemente trasmesso il primo stralcio del piano integrato degli interventi urgenti per far fronte alla crisi idrica. In questo documento, Schifani ha sottolineato la necessità di un tavolo di discussione con il Governo per coordinare le azioni necessarie a superare l’emergenza.

La crisi idrica non si arresta

La situazione in Sicilia è particolarmente critica: il 6 maggio scorso è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa della carenza d’acqua. Questo ha reso indispensabile un intervento immediato per evitare ulteriori conseguenze negative per l’agricoltura, l’industria e la vita quotidiana dei cittadini. L’installazione dei dissalatori rappresenta una delle possibili soluzioni per affrontare la siccità in una regione che, da anni, è colpita da una significativa riduzione delle risorse idriche.

L’obiettivo principale del piano è quello di incrementare la quantità di acqua disponibile, assicurando una gestione sostenibile delle risorse, in attesa di soluzioni a lungo termine che possano prevenire il ripetersi di situazioni simili. L’uso dei dissalatori è già sperimentato con successo in altre zone d’Italia e del mondo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025