Categorie: Attualità

Il WWF dichiara la Sicilia l’isola delle tartarughe marine: 182 nidi censiti

Secondo il WWf sarebbe proprio la Sicilia l'isole delle tartarughe. Si stimano ben 182 i nidi di caretta caretta

Il programma WWF Italia ha decretato la Sicilia come l’isola delle tartarughe marine. Sono stati censiti ben 182 nidi sull’isola. Il progetto tartarughe marine in Sicilia coordinato dalla biologa Oleana Prato, ha l’obiettivo di garantire il maggior numero possibile di uova alla schiusa e di far raggiungere il mare ai piccoli di caretta caretta.

Secondo il WWF, il 70% delle nidificazioni si trova sulla costa orientale dell’isola: solo un nido a Messina e Caltanissetta, 10 a Trapani e Catania, 12 a Palermo, 41 a Ragusa e 82 a Siracusa, che rappresentano il 44% del totale. Si stimano in totale 6000 cuccioli.

Pertanto è particolarmente importante proteggere le spiagge che si dimostrano adatte alla nidificazione e che sono resistenti agli effetti dei cambiamenti climatici, come l’erosione costiera e l’aumento delle temperature.

Il WWF suggerisce che la Regione Sicilia implementi prescrizioni specifiche per la regolamentazione delle spiagge gestite dai lidi o dai comuni costieri. In particolare, è essenziale effettuare la pulizia delle spiagge quotidianamente utilizzando metodi poco invasivi e riducendo al minimo l’uso di mezzi meccanici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025