Categorie: Catania

Catania, ripulito il porto di Ognina per i festeggiamenti della “Bambina”

Si avvicinano i festeggiamenti della "Bambina di Ognina" proprio per questo è stato completamente ripulito il porto.

In occasione della festività dedicata alla Madonna di Ognina, il piccolo molo del porticciolo di Ognina è stato sottoposto a un intervento di pulizia grazie all’iniziativa dell’associazione dei pescatori locali. Con un forte spirito civico e tanta buona volontà, i pescatori si sono impegnati a raccogliere i rifiuti accumulati nei mesi estivi, abbandonati da cittadini meno rispettosi dell’ambiente.

I festeggiamenti in onore della “Bambina di Ognina” sono già in corso e culmineranno in due momenti di grande tradizione. Sabato 14 settembre si terrà la suggestiva processione sul mare, accompagnata da uno spettacolo pirotecnico, mentre domenica successiva la statua della Madonna percorrerà le strade del quartiere, coinvolgendo l’intera comunità.

Oltre alla storica processione via mare di sabato e alla sfilata della statua per le vie del quartiere, prevista per domenica 15 settembre, il programma di quest’anno propone una serie di eventi religiosi, culturali e ricreativi che si snoderanno lungo tutto il periodo festivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026