Categorie: Attualità

Catania, Confindustria lancia un nuovo servizio per le imprese: opportunità di sviluppo e innovazione

Confindustria lancia una nuova offerta di consulenza, con un servizio dedicato all'informazione e all'assistenza rivolto alle imprese

Confindustria Catania ha ampliato la sua offerta di consulenza, lanciando un nuovo servizio dedicato all’informazione e assistenza sugli strumenti finanziari disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo, rivolto alle imprese. Questo servizio mira a supportare le aziende nell’individuazione di opportunità di sviluppo, coprendo settori come nuovi investimenti produttivi, ricerca e innovazione, accesso ai mercati internazionali, comunicazione e formazione.

La presidente di Confindustria Catania, Cristina Busi Ferruzzi, ha sottolineato la complessità delle agevolazioni e dei bandi disponibili, soprattutto in Sicilia, dove le risorse Ue ammontano a circa 7,3 miliardi di euro. Tuttavia, l’avanzamento nell’utilizzo di questi fondi è ancora limitato, con solo il 10% impegnato e appena l’1,5% dei pagamenti effettuati. Confindustria Catania intende quindi assumere un ruolo di “facilitatore”, offrendo un servizio personalizzato per aiutare le aziende a sfruttare al meglio queste opportunità, grazie all’esperienza dei suoi esperti.

Il nuovo desk si concentrerà inizialmente sugli strumenti di imminente attivazione, come i mini contratti di sviluppo del Mimit, legati al programma nazionale di Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale Fesr 2021-2027. Con un budget di 300 milioni di euro, questo programma finanzia investimenti tra i 5 e i 20 milioni di euro per lo sviluppo di tecnologie digitali, pulite e biotecnologie, in linea con le priorità del regolamento “Step” (Strategic Technologies for Europe Platform).

Inoltre, il Governo regionale ha recentemente riprogrammato il Fesr 2021-2027, destinando 615 milioni di euro al rafforzamento della competitività tecnologica nei settori delle tecnologie digitali, della micro e nano elettronica, delle bioscienze e delle energie a zero emissioni, per supportare la duplice transizione verde e digitale.


Catania, raccolta di libri scolastici per i figli di detenuti: l’iniziativa solidale dell’associazione Difesa e Giustizia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Pasqua, cieli sereni e temperature piacevoli su quasi tutta l’Isola

Meteo Pasqua: si inizia già a programmare la giornata di Pasqua 2025, che quest'anno cadrà…

14 Aprile 2025

Catania, operatori del 118 aggrediti durante un soccorso

Durante la giornata di ieri, due soccorritori dell’ambulanza Seus 118 sono stati aggrediti da un…

14 Aprile 2025

Catania, ritorna la Fiera del Disco: dove e quando

Ritorna a Catania, la tanto amata e attesa Fiera del Disco! Un appuntamento imperdibile per…

14 Aprile 2025

Catania, “Picnic di Pasquetta” ai Mercati Generali: di cosa si tratta

Lunedì 21 aprile 2025, la città di Catania si prepara ad accogliere una delle tradizioni…

14 Aprile 2025

Catania, ritorna One Day Music Festival: gli artisti presenti

Il One Day Music è un festival musicale che si svolge annualmente a Catania il…

14 Aprile 2025

Etna, arriva “Dante”: un database che racconta 2500 anni di eruzioni

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha reso disponibile online “Dante”, un archivio digitale…

14 Aprile 2025