Categorie: Attualità

Catania, Confindustria lancia un nuovo servizio per le imprese: opportunità di sviluppo e innovazione

Confindustria Catania ha ampliato la sua offerta di consulenza, lanciando un nuovo servizio dedicato all’informazione e assistenza sugli strumenti finanziari disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo, rivolto alle imprese. Questo servizio mira a supportare le aziende nell’individuazione di opportunità di sviluppo, coprendo settori come nuovi investimenti produttivi, ricerca e innovazione, accesso ai mercati internazionali, comunicazione e formazione.

La presidente di Confindustria Catania, Cristina Busi Ferruzzi, ha sottolineato la complessità delle agevolazioni e dei bandi disponibili, soprattutto in Sicilia, dove le risorse Ue ammontano a circa 7,3 miliardi di euro. Tuttavia, l’avanzamento nell’utilizzo di questi fondi è ancora limitato, con solo il 10% impegnato e appena l’1,5% dei pagamenti effettuati. Confindustria Catania intende quindi assumere un ruolo di “facilitatore”, offrendo un servizio personalizzato per aiutare le aziende a sfruttare al meglio queste opportunità, grazie all’esperienza dei suoi esperti.

Il nuovo desk si concentrerà inizialmente sugli strumenti di imminente attivazione, come i mini contratti di sviluppo del Mimit, legati al programma nazionale di Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale Fesr 2021-2027. Con un budget di 300 milioni di euro, questo programma finanzia investimenti tra i 5 e i 20 milioni di euro per lo sviluppo di tecnologie digitali, pulite e biotecnologie, in linea con le priorità del regolamento “Step” (Strategic Technologies for Europe Platform).

Inoltre, il Governo regionale ha recentemente riprogrammato il Fesr 2021-2027, destinando 615 milioni di euro al rafforzamento della competitività tecnologica nei settori delle tecnologie digitali, della micro e nano elettronica, delle bioscienze e delle energie a zero emissioni, per supportare la duplice transizione verde e digitale.


Catania, raccolta di libri scolastici per i figli di detenuti: l’iniziativa solidale dell’associazione Difesa e Giustizia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Agenzia delle Entrate, bandi in arrivo per 3500 funzionari

L’Agenzia delle Entrate (AdE) sta portando avanti un importante programma di potenziamento dell’organico che prevede migliaia di…

18 Settembre 2024

Catania, controlli in via Capo Passero: maxi sequestro di droga e armi

La Polizia bussa alla porta e loro tentano di gettare armi e droga dal balcone.…

18 Settembre 2024

Settimana Mobilità Sostenibile, AMTS: biglietti a metà prezzo fino al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che entra nel vivo a Catania, con importanti iniziative e…

18 Settembre 2024

No ai cellulari a scuola, Valditara: “Dannosi per sviluppo cognitivo degli studenti”

Il ministro dell'Istruzione Valditara, alza la voce sull'uso dei cellullari all'interno delle classi scolastiche. Occhi…

18 Settembre 2024

Addio a Totò Schillaci, il bomber delle notti magiche di Italia ’90

Totò Schillaci non è riuscito a vincere la sua lotta contro il tumore: l'eroe della…

18 Settembre 2024

Bonus Asilo Nido 2024: come richiederlo e a chi spetta

Bonus Asilo Nido 2024: anche per l'anno in corso, sarà possibile richiedere il bonus asilo…

18 Settembre 2024