Con l’arrivo di settembre ritornano le numerose sagre, in cui si celebrano i tesori eno-gastronomici e le tradizioni locali. In provincia di Catania, i comuni si preparano a una serie di eventi imperdibili, dove cibo, vino e tradizioni si intrecciano in una festa vibrante. Il calendario è fittissimo di appuntamenti, molti dei quali si coniugano con celebrazioni religiose e festeggiamenti devozionali.
Di seguito gli eventi da non perdere:
- A Catania, dal 6 all’ 8 settembre, nella borgata di Ognina, si terrà la Sagra del Pesce nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna di Ognina.
-
A Maletto il 6 settembre, in contrada Fontana Murata, in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova, viene organizzata la Fiera del bestiame e dei prodotti agricoli.
- A Misterbianco, la sagra del Cibo da Strada torna durante la festa della Madonna degli Ammalati.
- Ficarazzi, sagra gastronomica che ruota attorno al cibo di strada. L’arancino in tutte le sue varianti sarà celebrato dal 5 all’8 settembre nella Sagra dell’Arancino.
- A San Gregorio di Catania da venerdì 13 a domenica 15 in piazza Immacolata sagra delle polpette con il Polpette Festival.
- A Fornazzo, frazione di Milo, nei fine settimana del 14 15, 21 e 22 settembre: Sagra del Fungo Porcino dell’Etna.
- A Raddusa, dal 6 all’8 settembre torna la Festa del Grano.
- A Mazzarrone, dal 6 all’8 il Festival internazionale dell’Uva da Tavola Igp.
- A Fiumefreddo, il 7 e l’8, la Sagra del Mango.
- A Santa Venerina, dal 27 al 29 settembre si terrà EnoEtna, mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari e piatti tradizionali del luogo.












