Categorie: Catania

Mafia a Catania, smantellati i Paratore: erano legati ai Santapaola

Colpito l'impero dei Paratore, tra i più importanti gruppi imprenditoriali della Sicilia orientale. Legami con Santapaola.

La Direzione Investigativa Antimafia ha colpito il vasto complesso societario e patrimoniale, dal valore di oltre 100 milioni di euro, dell’impero dei Paratore. In queste ore si sta, infatti, eseguendo un un provvedimento di confisca di beni, emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Catania nei confronti di Antonino e Carmelo Paratore, padre e figlio, leader di un importante gruppo imprenditoriale della Sicilia orientale.

Negli anni, l’impero imprenditoriale ha compreso anche società operanti nei servizi di pulizia ospedaliera e nel settore immobiliare. Inoltre, gestivano anche un famoso stabilimento balneare a Catania.

Le indagini sono già state avviate nel 2020 e il tribunale ha riconosciuto il legame dei Paratore con il clan Santapaola-Ercolano, specialmente con il boss Maurizio Zuccaro, il quale ha dato un contributo importante all’espansione dell’impero, a partire dalla fine degli anni ’90. La confisca riguarda 14 società di capitali, operanti principalmente nella raccolta e trattamento dei rifiuti, nella gestione di stabilimenti balneari e nel settore immobiliare, oltre a otto fabbricati e numerosi rapporti finanziari.

Per Antonino e Carmelo Paratore è stata imposta la misura di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per tre anni.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026