Categorie: Viaggi

Dove andare al mare in Sicilia ad agosto: le spiagge più belle

Dove andare al mare in Sicilia? Le più belle e affascinanti spiagge da visitare durante il mese di Agosto. Ecco quali non perdere.

Dove andare al mare in Sicilia? Le più belle e affascinanti spiagge da visitare durante il mese di Agosto. Ecco quali non perdere.

Dove andare al mare in Sicilia: la Sicilia con i suoi chilometri di coste è una delle destinazioni balneari più affascinanti d’Italia. Da sempre rinomata per le sue spiagge mozzafiato e della acqua cristalline. Inoltre offre una grande  varietà tra sabbie dorate e calette roccioso, ognuna con il suo carattere unico, la Sicilia accontenta tutti i gusti. Scopriamo insieme la otto spiagge più belle dell’Isola, perfette per rilassarsi durante questo mese d’agosto!

Dove andare al mare in Sicilia: spiaggia di Calamosche

Situata all’interno della Riserva di Vendicari, si trova la bellissima spiaggia di Calamosche. Si tratta di una caletta di sabbia finissima, lunga circa 200 metri. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre: mare calmo e cristallino, protetto da due promontori rocciosi dove si celano grotte e insenature, luogo perfetto dove fare snorkeling. La baia può essere raggiunta percorrendo un sentiero di circa un chilometro a piedi.

Dove andare al mare in Sicilia: Scala dei Turchi

A pochi chilometri dalla valle dei templi ad Agrigento, si può ammirare l’affascinante scogliera bianca della Scala dei Turchi.  Il litorale di sabbia finissima e dorata termina con la maestosa scogliera bianca e liscia, in cui è possibili sdraiarsi e rilassarsi. Il sentiero non è in tutti i suoi punti agevole, infatti bisogna procedere con cautela lungo tutti i tratti di scogliera stretti e non riparati.

 

Dove andare al mare in Sicilia: Riserva naturale dello Zingaro

Una delle spiagge da visitare nel mese di agosto sono certamente le piccole calette della riserva naturale dello Zingaro, che si diramano da Castellammare del Golfo a San Vito lo Capo. Si tratta di piccole calette bianche e ciottolose bagnate da un mare cristallino .Partendo da San Vito lo Capo la prima cala che incontrerete è quella di Tonnarella dell’Uzzo (in foto) , la più estesa e frequentata. Continuando il percorso si potranno trovare calette meno frequentate in cui sarà possibile rilassarsi e godere di pace e tranquillità.

Dove andare al mare in Sicilia: Isola Bella

Soprannominata “la perla del Mediterraneo” a poca distanza dalla città di Taormina, lungo la costa orientale, si trova una delle spiagge più affascianti delle Sicilia. La spiagge di ciottoli, bagnati da un mare turchese, è incastonata tra le sue altro scogliere. Unica attenzione al fondale roccioso, che a volte presenta rocce appuntite e irregolari, per questo sarà opportuno munirsi di scarpetta da scogli.

Dove andare al mare in Sicilia: Lido di Cefalù

Si tratta di di un chilometro di spiaggia incastonata nel cuore della città. Il fondale cristallino è basso e adatto a bambini e anziani. Si potranno trovare sia tratti di spiaggia libera che diversi lidi attrezzati. Questa scenografia, già di per sé perfetta, è arricchita dalle suggestive case del centro storico, che guardano il mare, e dalla Rocca che sovrasta la città.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026