Categorie: News Sicilia

Nuovo studio INGV sui monti Peloritani: formati dalla Placca Greater Iberia

Distacco di un grande blocco tra i 150 e 120 milioni di anni fa. La nuova scoperta geologica pubblicata da INGV.

Un nuovo studio fa emergere l’origine dei peloritani. “Paleomagnetism of the Peloritan terrane (NE Sicily): From Greater Iberia to the Neo Apennine‐Maghrebide Arc” questo il nome dello studio realizzato da un team di ricercatori dell’istituto nazionale di geofisica e vulvanologia e pubblicato su “Tectonics”.

Il Blocco Calabro-Peloritano si estende tra i monti Nebrodi e i monti Peloritani nella zona Nord-Orientale Siciliana e l’area più a sud del Massiccio del Pollino nel Calabrese.

La geologia di questa faglia è del tutto diversa da quella del resto delle vicine catene appenninica e siciliana.

Lo studio che abbiamo appena pubblicato fornisce finalmente le prove di quanto la comunità scientifica ipotizzava da tempo“, spiega Fabio Speranza, direttore della sezione Roma2 dell’Ingv e co-autore dello studio. “I dati da noi raccolti, ottenuti da campioni di rocce prelevati in Sicilia, tra Taormina e San Marco d’Alunzio, e analizzati nel Laboratorio di Paleomagnetismo ‘Renato Funiciello’ dell’Ingv, hanno evidenziato che fra 150 e 120 milioni di anni fa è avvenuta una rotazione antioraria di circa 30 gradi nella magnetizzazione dei campioni – aggiunge- Questa è del tutto simile, sia per entità che per cronologia, alla rotazione osservata nella Placca Iberica quando, durante il processo di ‘apertura’ dell’oceano Atlantico, si distaccò dalla Placca europea formando il Golfo di Biscaglia”.


Catania, Sidra annuncia disservizio idrico: le zone coinvolte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025