Categorie: Catania

Catania, Trantino: “La città verrà pulita dalla cenere in 20 giorni”

Attraverso una nota il sindaco Trantino, ha dichiarato che in breve tempo tutta la città verrà ripulita. Di seguito le sue parole.

Il sindaco Trantino, ha recentemente emanato un’ordinanza di Protezione civile per rimuovere dall’asfalto della città tutta la cenere dell’Etna, che continua ad accumularsi nelle strade. Ne dà notizia con una nota palazzo degli Elefanti.

L’ordinanza è stata emanata in seguito all’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, dannose per la salute. Nella nota diffusa dal comune si legge: “Il provvedimento del primo cittadino impegna le aziende titolari del contratto dei tre lotti cittadini a intervenire con straordinaria rapidità e sistemi eccezionali, tenuto conto che le oltre 350 tonnellate di cenere già rimosse (la prima stima era di 17 mila)  con lo spazzamento meccanico e manuale, ovvero un quantitativo pari a 10 volte quello ordinario hanno lasciato sul selciato ingenti quantità stimate in oltre 4 mila tonnellate”.

Salvo nuove eruzioni, il sindaco Trantino comunica ai suoi cittadini che la pulizia dell’intera città impiegherà soli 20 giorni. La cenere ancora depositata sulle strade, continua a renderle scivolose e pericolose per tutti i cittadini e per i turisti. A questo, si aggiungono i migliaia di sacchetti di sabbia nera da rimuovere in prossimità delle abitazioni, problema generato da una comunicazione iniziale e poi poi smentita, nei fatti, dalla successiva indicazione di conferire i detriti lavici presso le isole ecologiche.

Inoltre per facilitare l’attività di pulizia, la direzione comunale del Traffico urbano ha diramato un piano urgente di divieti di sosta per consentire lo spazzamento meccanizzato e manuale delle strade cittadine nelle ore notturne.

La nota del sindaco termina con parole di incoraggiamento verso tutti i suoi cittadini: “Il provvedimento  per essere efficace, necessita della collaborazione dei cittadini per accelerare al massimo le procedure di rimozione della cenere vulcanica dalle strade”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026