Categorie: Catania

Catania, Trantino: “La città verrà pulita dalla cenere in 20 giorni”

Attraverso una nota il sindaco Trantino, ha dichiarato che in breve tempo tutta la città verrà ripulita. Di seguito le sue parole.

Il sindaco Trantino, ha recentemente emanato un’ordinanza di Protezione civile per rimuovere dall’asfalto della città tutta la cenere dell’Etna, che continua ad accumularsi nelle strade. Ne dà notizia con una nota palazzo degli Elefanti.

L’ordinanza è stata emanata in seguito all’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, dannose per la salute. Nella nota diffusa dal comune si legge: “Il provvedimento del primo cittadino impegna le aziende titolari del contratto dei tre lotti cittadini a intervenire con straordinaria rapidità e sistemi eccezionali, tenuto conto che le oltre 350 tonnellate di cenere già rimosse (la prima stima era di 17 mila)  con lo spazzamento meccanico e manuale, ovvero un quantitativo pari a 10 volte quello ordinario hanno lasciato sul selciato ingenti quantità stimate in oltre 4 mila tonnellate”.

Salvo nuove eruzioni, il sindaco Trantino comunica ai suoi cittadini che la pulizia dell’intera città impiegherà soli 20 giorni. La cenere ancora depositata sulle strade, continua a renderle scivolose e pericolose per tutti i cittadini e per i turisti. A questo, si aggiungono i migliaia di sacchetti di sabbia nera da rimuovere in prossimità delle abitazioni, problema generato da una comunicazione iniziale e poi poi smentita, nei fatti, dalla successiva indicazione di conferire i detriti lavici presso le isole ecologiche.

Inoltre per facilitare l’attività di pulizia, la direzione comunale del Traffico urbano ha diramato un piano urgente di divieti di sosta per consentire lo spazzamento meccanizzato e manuale delle strade cittadine nelle ore notturne.

La nota del sindaco termina con parole di incoraggiamento verso tutti i suoi cittadini: “Il provvedimento  per essere efficace, necessita della collaborazione dei cittadini per accelerare al massimo le procedure di rimozione della cenere vulcanica dalle strade”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025