Categorie: News

Catania, allarme siccità: ancora nessun sostegno per gli agricoltori

Dopo quasi tre mesi dalla dichiarazione dello stato di allarme siccità, le organizzazioni alzano la voce contro le istituzioni.

Cia Sicilia Orientale e Confagricoltura Catania lanciano un appello al governo nazionale e regionale per chiedere i rispettivi ristori per gli agricoltori della Piana di Catania, dopo quasi tre mesi dalla dichiarazione dello stato di emergenza.

Nella giornata di oggi, è stata indetta una conferenza stampa alle ore 10:30 nella Camera di Commercio, alla quale prenderanno parte il Commissario facenti funzioni di presidente Cia Sicilia Orientale Giosuè Catania e il presidente Confagricoltura Giosuè Arcoria, assieme ai gruppi dirigenti e ad una delegazione di agricoltori. Sono stati invitati, inoltre, i sindaci del comprensorio etneo.

“Nelle campagne della Piana di Catania – spiega in una nota Cia Sicilia Orientale e Confagricoltura Catania – si consuma l’ultimo atto del dramma: a tre mesi dalla dichiarazione di stato di emergenza nessun ristoro per gli agricoltori che hanno perduto milioni di euro di grano mai raccolto, nessun intervento adeguato negli invasi, che restano a secco, e nessuna risposta dal governo nazionale sulla declaratoria dei danni che consentirà di attuare le misure di sospensione e di deroga di tutti i pagamenti in capo alle aziende. Così, mentre Roma ritarda e Palermo tace, l’agricoltura muore”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025