Categorie: Catania

Etna, emergenza cenere: stop a moto e bici e disagi in aeroporto

Cenere vulcanica: disagi per le strade della città e in aeroporto. Stop a moto e bici, limite a 30 km/h e voli fermi fino alle 15:00.

La cenere torna a cadere sulla provincia etnea: ieri pomeriggio, Catania e i paesi limitrofi sono stati colpiti da una densa nube di cenere che non si vedeva da parecchio tempo.

Diversi centimetri di cenere sono caduti sulle strade causando seri danni alla circolazione. Il sindaco Trantino ha promulgato un’ordinanza che pone il limite di velocità di circolazione a 30 km/h in tutta la città e vieta la circolazione di bici e motorini. Il primo cittadino invita a depositare la cenere rimossa dai propri spazi privati in piccoli contenitori da mettere sul ciglio della strada. La Direzione Ecologica si occuperà della pulizia delle strade mentre la Direzione Manutenzione e Servizi Tecnici entrerà in azione per spurgare tombini e caditoie.

Disagi anche in aeroporto. Predisposta la chiusura di due zone di volo, B2 e B3, causando ritardi in partenze e arrivi fermi fino, almeno, alle 15:00 di oggi pomeriggio. “La pista è inagibile – scrive in una nota la Sac – a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili“. La società invita i passeggeri a recarsi in aeroporto solo dopo aver verificato tutte le novità concernenti il proprio volo.


 UNICT – disponibile online il Manifesto degli studi 2024/2025

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026