Categorie: Attualità

Sicilia, Schifani: “Nuove strategie per affrontare l’emergenza rifiuti e la siccità”

Sicilia, le dichiarazioni di Schifani su emergenza rifiuti e siccità: "Serve maggiore coesione tra gli assessori"

La Sicilia sta affrontando sfide importanti, ma Schifani si impegna a trovare soluzioni concrete per migliorare la situazione e garantire un futuro migliore per l’Isola.

In particolare, nell’Isola , l’emergenza rifiuti e la siccità stanno mettendo a dura prova la gestione del territorio. Schifani ha dichiarato che è fondamentale instaurare una maggiore coesione e coordinamento tra gli assessori per affrontare efficacemente l’emergenza rifiuti. Ha annunciato che la soluzione per l’emergenza rifiuti passa dai “termovalorizzatori”, con aree a Palermo e Catania già individuate per la loro realizzazione. Entro fine anno, saranno pronti i progetti di massima e i bandi per la gara d’appalto integrata.

Ma in particolare, la siccità in Sicilia sta diventando drammatica, e il presidente Renato Schifani ha dichiarato che la Regione ha già messo in campo una serie di azioni per mitigare la crisi. Ha evidenziato la mancanza di manutenzione delle dighe e delle reti idriche nell’Isola. Tuttavia, servono anche urgenti interventi statali per operare su reti e sistemi di approvvigionamento idrico e per sensibilizzare i cittadini a un uso più razionale della risorsa. Il presidente, inoltre riguardo alla siccità, Schifani ha dichiarato: “Non posso non segnalare che ho trovato una Regione dove da più di 20 anni nessuno si occupa della manutenzione delle dighe e del loro completamento. Senza considerare le reti idriche fatiscenti e indecorose che di fronte a una siccità come quella che stiamo vivendo hanno amplificato il problema.”

Schifani, inoltre, ha annunciato il via libera al primo Piano di interventi da venti milioni di euro per l’emergenza idrica in Sicilia, che prevede la rifunzionalizzazione di pozzi e sorgenti, l’acquisto e la sistemazione di autobotti e la riparazione di alcune reti di interconnessione. Inoltre, sono stati stanziati 90 milioni di euro per riattivare i tre dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani, abbandonati da 14 anni. Questi sforzi mirano a garantire un approvvigionamento idrico adeguato e a mitigare gli effetti della siccità sulla popolazione e sull’agricoltura siciliana.

Schifani ha anche annunciato un rimpasto entro luglio, con particolare attenzione alla scelta di un nuovo assessore all’Economia con esperienza nel settore e conoscenza dei conti regionali. La situazione Grichiede un impegno collettivo per affrontare questa emergenza senza precedenti e proteggere il futuro della Sicilia.


 Sicilia, la siccità è sempre più grave: quasi scomparso il lago di Pergusa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024