Categorie: Attualità

Sicilia, bodycam per gli operatori 118: “basta aggressioni”

Bodycam per gli operatori sanitari del 118, serviranno per preservare gli operatori da aggressioni, ormai troppo ricorrenti.

Il presidente della Seus, Riccardo Castro, annuncia di voler dotare tutto il personale del 118 di una bodycam. L’iniziativa sarebbe finalizzata a scoraggiare le aggressioni agli operatori sanitari. Dichiara inoltre: “Si tratta di una misura che servirà da deterrente di un fenomeno vergognoso e purtroppo ricorrente, come testimoniano i recenti episodi di cronaca.”

Inoltre, i video realizzati durante i soccorsi saranno utilizzati e trattati nel rispetto di quanto prevede la normativa sulla privacy soprattutto nei casi in cui sia necessario documentare le aggressioni. Una misura di precauzionale per gli operatori e le operatrici impegnate sul campo, le quali sono state troppo spesso vittime di aggressioni nel loro stesso posto di lavoro.

Il direttore della Seus ha quindi sollecitato l’Aspe, ospedali e Policlinici per far si che tutto questo possa diventare realtà. E per garantire un’adeguata tutela a tutti coloro che lavorano in ospedali e pronto soccorso.

La Seus, inoltre, si costituirà parte civile negli eventuali processi contro gli autori di aggressioni e ha già avviato diverse campagne di sensibilizzazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025