Catania

Emergenza rifiuti a Catania, Trantino: “Mercati domenicali con punti di raccolta”

Mercatini dell'usato a Catania
In vista dell'imminente chiusura della discarica di Lentini, il sindaco Trantino, lancia un'appello ai mercati storici della città etnea.

Nella giornata di ieri mattina, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha effettuato un sopralluogo con gli operatori del mercatino biologico, i quali avevano richiesto una deroga al divieto di allestimento degli stand, in quanto al loro produzione di rifiuti è chiaramente limitata all’organico.

La deroga è successivamente arrivata per i mercatini di Vulcania e via Imperia, ma non è stata concessa ai mercatini di piazza Verga.  Ad Ognina, ad esempio, il mercato domenicale del pesce si è svolto in maniera assolutamente analoga agli altri normali appuntamenti del fine settimana.

“Ieri non è stata firmata l’ordinanza che aspettavamo con cui la Regione doveva autorizzarci allo smaltimento dei rifiuti. Non sappiamo gli impedimenti che non hanno consentito di giungere a questa firma, ma fino a ieri sera il presidente Schifani mi ha garantito che lunedì sarà sottoscritta questa ordinanza e ci consentirà un progressivo ritorno alla normalità”. E’ quanto affermato dal sindaco della città etnea, con un video messaggio pubblicato in rete, rivolto a tutti i cittadini.

“In particolare, il corretto conferimento dei rifiuti – aggiunge il primo cittadino – ha permesso di limitare i danni che pensavamo potessero avvenire. Se continueremo così, depositando solo plastica e metalli come da calendario, certamente limiteremo i problemi. Per lunedì si porrà il problema della fiera e della pescheria. Entrambi rimarranno aperti, ma ci saranno dei mezzi della Gema per raccogliere l’umido all’angolo tra via Verdi e piazza Carlo Alberto e carta, cartone e plastica all’angolo tra via Giordano Bruno e piazza Carlo Alberto. Questo ci consentirà di evitare lo scempio che vediamo di solito alla fine del mercato. Mi auguro -conclude Trantino – che sorga una nuova opportunità per riequilibrare i rapporti tra chi non rispetta le regole ed il comune che non ha avuto la forza di farle rispettare”.


Catania, chiusa discarica di Lentini: si teme un’emergenza rifiuti