Categorie: Catania

Catania, nuova aggressione in ospedale: minacciate due dottoresse

L'ennesimo caso di violenza ai danni degli operatori sanitari si è verificato a Catania. Due dottoresse e un paziente sono stati aggrediti.

Ennesimo caso di violenza ai danni del personale sanitario. Questa volta il triste evento si sarebbe verificato presso il pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania. 

L’aggressore è un uomo straniero con gravi problemi psichiatrici. Infatti, già in passato è stato protagonista di atteggiamenti violenti avvenuti in centro città. Questa volta però la sua violenza si è scagliata contro due dottoresse e un paziente, che trovandosi lì vicino è stato coinvolto nell’aggressione.

L’uomo avrebbe minacciato il personale sanitario con una forbice ma grazie all’intervento di un infermiere e degli agenti di polizia, che già si trovavano sul posto, si è riusciti ad evitare il peggio. Immediatamente l’uomo è stato disposto ad un trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

I segretari Uil e Uil Fpl Catania, Enza Meli e Mario Conti, affermano: “ci auguriamo non siano necessari in futuro altri atti di eroismo come quelli che vede oggi impegnato, spesso in silenzio e con una frequenza ormai intollerabile, il personale degli ospedali“. Aggiungendo: “Non facciamo e non faremo mai passare sotto silenzio gli episodi di violenza ai danni di lavoratrici e lavoratori della Sanità negli ospedali catanesi. Dopo l’aggressione delle due dottoresse chiediamo risposte. Verifiche e soluzioni. Sicurezza. La solidarietà non basta“.

Non si tratta purtroppo di un fatto isolato, nel mese di novembre dello scorso anno altri sanitari dell’ospedale Cannizzaro di Catania sono stati vittima di aggressione da parte di una paziente, in evidente stato di agitazione. La donna non condivideva le cure predisposte per la madre, ricoverata nel reparto di neurologia. La situazione è diventata critica  quando ha iniziato a minacciare di morte gli infermieri. Anche in questo caso si è visto necessario l’intervento della polizia e la successiva denuncia per interruzione di pubblico servizio e lesioni personali gravi sul personale sanitario.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania si candida a Capitale della Cultura del 2028

La Giunta, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha approvato l’atto di indirizzo che avvia il…

11 Aprile 2025

Pasqua 2025, boom di viaggiatori all’Aeroporto di Catania: previsti oltre 740mila passeggeri

Cresce ancora il traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania, che si prepara a registrare numeri record…

11 Aprile 2025

Operazione “Curriculum”: sgominata banda di ladri nel Catanese

Una banda criminale che da mesi imperversava nei comuni della provincia etnea è stata smantellata…

11 Aprile 2025

Bonus papà 2025, fino a 3.362 euro l’anno: a chi spetta

Bonus papà 2025: In ambito di sostegni economici alla genitorialità, erogati dallo Stato in favore…

11 Aprile 2025

Acireale, abbonamenti bus urbani gratuiti per anziani e disabili: ecco come

Il Comune di Acireale ha avviato le procedure che consentiranno ad anziani e a persone…

11 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: tutte le date, requisiti e novità

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: l Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente avviato la…

11 Aprile 2025