Categorie: Attualità

Elezioni europee 2024: a votare meno di un italiano su 2

La partecipazione alle elezioni europee è in diminuzione e ad avere la maglia nera per il numero di elettori è la Sicilia.

Elezioni europee 2024: secondo quanto reso noto dal Ministero dell’Interno, in Italia ha votato il 49,69% degli aventi diritto. Questo significa che meno di un italiano su due è andato a votare, sbloccando così un nuovo record negativo. Nel 2014 aveva infatti votato il 57,22% degli elettori e nel 2019 il 54,5%, ma è la prima volta che alle europee partecipa meno della metà degli italiani.

Nello specifico, la maglia nera spetta alla circoscrizione Meridionale e Insulare, costituita da Sicilia e Sardegna. Nelle Isole, infatti, non si raggiunge il 50% dei votanti. Al contrario, la circoscrizione con il maggior numero di persone che si sono recate alle urne è quella Nord Occidentale, che comprende Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, che supera ampiamente il 50% dei votanti.

Il trend generale, comunque, è di diminuzione della partecipazione alle elezioni europee, in contrasto con una maggiore partecipazione alle elezioni amministrative locali. Il voto amministrativo, tenutosi in parallelo per circa 17 milioni di italiani, ha infatti visto un’affluenza più alta, indicando che gli elettori danno maggiore importanza alle elezioni locali rispetto a quelle europee.


 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025