Categorie: Attualità

Elezioni europee 2024: a votare meno di un italiano su 2

La partecipazione alle elezioni europee è in diminuzione e ad avere la maglia nera per il numero di elettori è la Sicilia.

Elezioni europee 2024: secondo quanto reso noto dal Ministero dell’Interno, in Italia ha votato il 49,69% degli aventi diritto. Questo significa che meno di un italiano su due è andato a votare, sbloccando così un nuovo record negativo. Nel 2014 aveva infatti votato il 57,22% degli elettori e nel 2019 il 54,5%, ma è la prima volta che alle europee partecipa meno della metà degli italiani.

Nello specifico, la maglia nera spetta alla circoscrizione Meridionale e Insulare, costituita da Sicilia e Sardegna. Nelle Isole, infatti, non si raggiunge il 50% dei votanti. Al contrario, la circoscrizione con il maggior numero di persone che si sono recate alle urne è quella Nord Occidentale, che comprende Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, che supera ampiamente il 50% dei votanti.

Il trend generale, comunque, è di diminuzione della partecipazione alle elezioni europee, in contrasto con una maggiore partecipazione alle elezioni amministrative locali. Il voto amministrativo, tenutosi in parallelo per circa 17 milioni di italiani, ha infatti visto un’affluenza più alta, indicando che gli elettori danno maggiore importanza alle elezioni locali rispetto a quelle europee.


 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026