Concorso Magistratura Tributaria 2024: come candidarsi

Concorso Magistratura Tributaria 2024: indetto il bando. Di seguito tutti i dettagli sulle modalità d'accesso.

Concorso Magistratura Tributaria 2024: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto il bando. La selezione pubblica prevede la copertura di 146 posti da inquadrare nel ruolo di Magistrato tributario. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il giorno 7 luglio 2024. Di seguito tutti i dettagli sui requisiti necessari e su come candidarsi.

Concorso Magistratura Tributaria 2024: i requisiti richiesti

Per essere ammessi al concorso per Magistrati Tributari 2024 è necessario che l’aspirante candidato:

  • sia cittadino italiano;
  • abbia l’esercizio dei diritti civili;
  • sia di condotta incensurabile;
  • sia fisicamente idoneo all’impiego a cui aspira;
  • sia in posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale sia stato eventualmente chiamato;
  • sia in regola con il pagamento del contributo alle spese per il concorso pari a 50 euro, da versare tramite il servizio PagoPa;
  • sia in possesso degli altri requisiti richiesti dalle leggi vigenti;
  • sia in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, oppure del diploma di laurea magistrale in Scienze dell’economia (classe LM-56) o in Scienze economico-aziendali (classe LM-77) o di titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.

Come avvengono le selezioni

La procedura di selezione di 146 magistrati tributari nell’anno 2024 comprende tre prove, ossia:

  • una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Concorso Magistratura Tributaria 2024: come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso per 146 Magistrati tributari deve essere inviata entro il 7 luglio 2024 esclusivamente per via telematica. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Durante la compilazione della domanda i candidati dovranno indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

I candidati, successivamente all’aver presentato la domanda online, dovranno effettuare la stampa della ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso. Questa, infatti, dovrà essere consegnata il giorno stabilito per la prova preselettiva.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025