Categorie: News Sicilia

Sicilia, truffa sull’Ecobonus: sequestri per quasi 2 milioni

Inseriscono dati falsi per ottenere il denaro dell’Ecobonus, ma le cautele prese non sono state sufficienti: 4 gli accusati.

Ammonta a quasi 2 milioni la somma sequestrata dalla Guardia di finanza di Messina durante un’inchiesta coordinata dalla Procura di Barcellona di Pozzo di Gozzo. Il sequestro di esattamente 1,7 milioni è stato effettuato nei confronti di quattro accusati e un istituto di credito, emesso dal gip con l’accusa di indebita percezione di bonus edilizi.

Le ricostruzioni delle indagini hanno portato alla luce un sistema ideato su misura per beneficiare, frodando, di alcuni contributi fiscali. Alcuni anomali movimenti di denaro (giroconti bancari disposti a favore di altri conti correnti riconducibili agli indagati) hanno insospettito le autorità e dato inizio agli accertamenti. Flussi onerosi di denaro sono stati riscontrati dalla Guardia di finanza di Milazzo – pari a 800 mila euro – provenienti da una banca che aveva monetizzato i crediti delle agevolazioni fiscali del cosiddetto eco bonus, ceduti ai presunti contribuenti.

L’anomalia sta nella falsità delle dichiarazioni inserite nei sistemi informatici in modo d’ottenere i benefici fiscali disposti dallo Stato con il bonus prima citato. Gli indagati non avevano in realtà, e contrariamente a quanto dichiarato, appaltato nessuna ditta per i lavori di manutenzione o ricevuto fatture che confermavano gli importi spesi dichiarati. Tantomeno i quattro fraudolenti risultavano proprietari degli immobili da restrutturare.

I diversi crediti di imposta creati dichiarando il falso per la liquidazione della somma dovuta ai contribuenti del bonus venivano successivamente ceduti ad una banca che li convertiva in denaro e li emetteva nei conti dei quattro indagati anche a più cessioni, così da evitare i controlli anti riciclaggio.


Offerte voli da Catania: vacanze estive a partire da 12,99 euro con Wizz Air


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026