Categorie: News Sicilia

Popolazione in diminuzione in Sicilia: in 4 anni calo del 2%

Enna è la provincia maglia nera, mentrea Catania e Ragusa vanno controtendenza, Anci pubblica un dato poco rassicurante per il futuro

In Sicilia la popolazione è diminuita dell’1,93% dal 2019 al 2023, evidenziando un andamento negativo per oltre 94 mila abitanti.

Le uniche province controtendenza sono Catania, nella quale vi è stata una lieve diminuzione, solo del 0,26% e Ragusa, dove la popolazione è aumentata.

Enna si presenta come la “maglia nera” della crisi demografica che sta colpendo l’Isola. Enna presenta, infatti, una diminuzione del 5, seguita da Caltanissetta, Agrigento e Messina.

Il segretario generale dell’Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano, ha dichiarato; “Purtroppo lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo. Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio“.


Ponte sullo Stretto, confermato il movimento della faglia in Calabria

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festa del papà: perché si celebra il 19 marzo

Festa del papà: oggi, in Italia come altrove, si celebra la paternità. Come nasce questa…

19 Marzo 2026

Catania, tassa di soggiorno: approvato piano da 6,15 milioni per cultura e decoro

La Giunta Comunale ha approvato l'atto di indirizzo politico per l'utilizzo delle entrate dell'imposta di…

19 Marzo 2026

Caos traffico tra città ed Etna: cantieri all’asse dei servizi e sulla quota mille

CATANIA – Giornata complicata per il traffico catanese e per i collegamenti montani a causa…

19 Marzo 2026

Realmonte alla conquista del titolo: la Sicilia punta al bis nel “Borgo dei Borghi 2026”

Dopo lo straordinario trionfo di Militello in Val di Catania nella scorsa edizione, la Sicilia…

19 Marzo 2026

Elezioni 22-23 marzo: modalità e orari per il rilascio delle tessere elettorali

In vista del Referendum Costituzionale confermativo che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo…

18 Marzo 2026

Expopet 2026: a Sicilia Fiera tre giorni dedicati al mondo degli animali da compagnia e d’affezione

Dal 27 al 29 marzo, dalle 09.30 alle 18.30, Sicilia Fiera ospiterà Expopet, il salone…

18 Marzo 2026