Categorie: Università

Sicilia, la Regione investe sulla formazione: triplicate borse dottorati

Buone notizie per la Sicilia: secondo le ultime notizie, la Regione Siciliana ha deciso di stanziare fondi per incrementare la formazione.

Svolta per la Regione Siciliana: secondo le ultime notizie, la Sicilia avrà la possibilità di usufruire di fondi triplicati, nonché dell’incremento del numero delle borse di dottorato regionali. Secondo le ultime notizie, queste passeranno da circa 50 a 130 circa, coadiuvate da regole più snelle, dando un maggiore impulso alla collaborazione scientifica.

La Regione, di per sé, tramite il dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio, avrà la possibilità di investire sull’alta specializzazione post-laurea, potenziando le borse per i dottorati di ricerca all’interno dei principali atenei siciliani.

Questo è quanto è stato illustrato nella sala conferenze dell’assessorato dell’Istruzione e formazione professionale, dove erano presenti l’assessore regionale e i rettori di Palermo, Catania, Messina, Kore di Enna e Lumsa di Palermo, oltre a enti e organismi di ricerca siciliani. Nello specifico, sono stati stanziati 12 milioni di euro. Le borse sono state quasi del tutto triplicate, ed è stato aumentato l’importo tramite il riconoscimento del budget annuale al dottorando.

Dall’assessorato, arriva anche l’incentivo concreto alla cooperazione virtuosa e trasversale tra le varie Università e altri soggetti della ricerca, aprendo la strada alle borse di studio. Queste dovranno toccare almeno la quota del 50% di quelle finanziate complessivamente da realizzarsi in collaborazione tra le Università e altri enti di ricerca vigilati dai ministeri, come il Cnr, o altri organismi di ricerca aventi sede operativa in Sicilia.

Il tutto, attraverso lo strumento del co-tutoraggio che verrà attivato con riferimento alla singola borsa di dottorato sulla scorta di un accordo o convenzione tra Università ed ente o organismo di ricerca. Per ciascuna borsa regionale è previsto che il dottorando svolga un periodo di studi e ricerca all’estero tra 6 e 12 mesi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025