Categorie: Università

Sicilia, la Regione investe sulla formazione: triplicate borse dottorati

Buone notizie per la Sicilia: secondo le ultime notizie, la Regione Siciliana ha deciso di stanziare fondi per incrementare la formazione.

Svolta per la Regione Siciliana: secondo le ultime notizie, la Sicilia avrà la possibilità di usufruire di fondi triplicati, nonché dell’incremento del numero delle borse di dottorato regionali. Secondo le ultime notizie, queste passeranno da circa 50 a 130 circa, coadiuvate da regole più snelle, dando un maggiore impulso alla collaborazione scientifica.

La Regione, di per sé, tramite il dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio, avrà la possibilità di investire sull’alta specializzazione post-laurea, potenziando le borse per i dottorati di ricerca all’interno dei principali atenei siciliani.

Questo è quanto è stato illustrato nella sala conferenze dell’assessorato dell’Istruzione e formazione professionale, dove erano presenti l’assessore regionale e i rettori di Palermo, Catania, Messina, Kore di Enna e Lumsa di Palermo, oltre a enti e organismi di ricerca siciliani. Nello specifico, sono stati stanziati 12 milioni di euro. Le borse sono state quasi del tutto triplicate, ed è stato aumentato l’importo tramite il riconoscimento del budget annuale al dottorando.

Dall’assessorato, arriva anche l’incentivo concreto alla cooperazione virtuosa e trasversale tra le varie Università e altri soggetti della ricerca, aprendo la strada alle borse di studio. Queste dovranno toccare almeno la quota del 50% di quelle finanziate complessivamente da realizzarsi in collaborazione tra le Università e altri enti di ricerca vigilati dai ministeri, come il Cnr, o altri organismi di ricerca aventi sede operativa in Sicilia.

Il tutto, attraverso lo strumento del co-tutoraggio che verrà attivato con riferimento alla singola borsa di dottorato sulla scorta di un accordo o convenzione tra Università ed ente o organismo di ricerca. Per ciascuna borsa regionale è previsto che il dottorando svolga un periodo di studi e ricerca all’estero tra 6 e 12 mesi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026