Categorie: Catania

Corruzione, appalto ASP Catania: archiviata inchiesta su Sammartino

Il gip di Catania ha archiviato un'inchiesta per concorso in corruzione in cui era coinvolto il deputato regionale della Lega Luca Sammartino.

Il gip di Catania, dopo aver accolto la richiesta della Procura distrettuale, ha deciso di archiviare l’inchiesta per concorso in corruzione in cui erano indagati sia il deputato regionale della Lega Luca Sammartino, sia l’ex dirigente dell’Asp etnea, oggi commissaria a quella di Palermo, Daniela Faraoni.

Sammartino, esponente della Lega nell’isola, eletto con circa 21mila preferenze alle elezioni regionali del 2022, è considerato il secondo deputato più votato in Sicilia. L’inchiesta riguarda gli appalti per la gestione di software che interessano l’Asp di Catania. L’apertura del fascicolo è stata causata da un esposto dell’imprenditore Gianluca Dova che denunciò il fratello Marco per i presunti rapporti con il deputato regionale Luca Sammartino.

Per la Procura di Catania, gli elementi raccolti non sono stati sufficienti a sostenere l’accusa in giudizio e, di conseguenza, ha chiesto e ottenuto dal gip l’archiviazione del fascicolo. In quest’ultimo erano indagati anche altri due dirigenti dell’Asp etnea. Inoltre, la procura ha stralciato la posizione dell’imprenditore Marco Dova, trasferendo gli atti a Pomezia per competenza territoriale.

Il 17 aprile scorso, ricordiamo, Sammartino si è dimesso da vicepresidente della Regione Siciliana e da assessore all’Agricoltura dopo che è stato sospeso dalle funzioni pubbliche dal gip di Catania nell’ambito dell’inchiesta ‘Pandora’ in cui è indagato per due presunti casi di corruzione.

Il primo riguarda uno scambio di favori per ottenere voti per Caterina Chinnici, totalmente estranea all’inchiesta e all’epoca candidata alle europee con il Pd. Nel secondo caso si tratta di contatti con due Carabinieri per ottenere informazioni riservate su possibili indagini a suo carico e per bonificare i locali della sua segreteria.


UNICT – Torna il “Palio d’Ateneo”: date, programma e come andare

Incidente nel Catanese, auto ribaltata: intervenuti i soccorsi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026