Categorie: Eventi

Prossime eclissi in Italia: le date da non perdere

Prossime eclissi in Italia: sono due le date che gli appassionati di astronomia e tutti i curiosi dovrebbero segnare sul calendario.

Prossime eclissi in Italia, quando saranno? Negli ultimi giorni è diventata virale l’eclissi totale vista dall’America del nord, ma ecco quando saranno visibili e quanto si deve aspettare per poter osservare questo rarissimo fenomeno anche dall’Italia.

Prossime eclissi in Italia: come si verifica il fenomeno

Il fenomeno si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole, oscurando il disco solare, il cerchio esterno del Sole che non è coperto totalmente dalla Luna, e di rimirare le stelle del cielo diurno. In America si è verificata negli scorsi giorni e le immagini hanno fatto il giro del mondo, diventando un fenomeno virale su tutte le piattaforme social.

Prossime eclissi in Italia: le date

Le persone che al momento del fenomeno si trovavano nel Bel Paese, non hanno avuto la possibilità di assistere in prima persona a questo fenomeno peculiare. Per l’Italia sono due le date da aspettare e segnare nel calendario: il 12 agosto 2026 e il 2 agosto 2027.

Il 12 agosto 2026 si verificherà la prima eclissi solare totale visibile in Europa dall’11 agosto 1999, quindi a più di 27 anni dall’ultima. Anche per poco, durante l’eclissi si potrà raggiungere il 90% d’oscuramento, nelle zone del nord Italia. Da Firenze a Roma lo spettacolo sarà assicurato con oltre il 50% del disco solare coperto.

L’eclissi solare del 2 agosto 2027, sarà un’occasione unica in oltre 30 anni. Il fenomeno infatti sarà visibile dall’Europa meridionale e la visibilità maggiore l’avranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell’Italia. L’oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia e calerà la notte durante il giorno.

L’eclissi solare nel mondo

Per quanto sono fenomeni naturali di una bellezza unica nel loro genere, le eclissi sono anche un momento importante per gli scienzati, i quali approfittano di essa per compiere importanti esperimenti, che permettono loro di indagare ulteriormente sul funzionamento del sistema solare. Gli appassionati di astronomia non possono dunque perdersi questi appuntamenti.


Bonus zanzariere 2024: dettagli e come ottenerlo


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025

Sicilia, ricerca e innovazione: 72 milioni per le imprese

La Regione Sicilia ha pubblicato il bando «Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture»,…

2 Gennaio 2025