Bonus mutuo 2024: l’iniziativa del governo mira alla promozione degli investimenti immobiliari e offrire un aiuto ai cittadini che stanno pianificando l’acquisto di una nuova casa. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla misura.
Bonus mutuo 2024: cos’è e a quanto ammonta
Il bonus fiscale offre agevolazioni relative agli interessi del mutuo contratto per l’acquisto di una proprietà. Questo comprende anche la detrazione delle spese accessorie e degli oneri legati al finanziamento.
La porzione degli interessi che può essere dedotta corrisponde a quella versata annualmente alla banca attraverso i pagamenti rateali. Tale importo è limitato a 4.000 euro, garantendo così un rimborso massimo di 760 euro.
I requisiti
Per poter usufruire dell’agevolazione, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Innanzitutto, il mutuo ipotecario deve essere sottoscritto entro un limite di tempo pari a 12 mesi prima o dopo l’acquisto dell’immobile. Inoltre, bisogna che entro 12 mesi dall’acquisto l’acquirente destini l’immobile ad abitazione principale per sé stesso o per i suoi familiari. Si ricorda che si possono portare in detrazione anche gli interessi passivi del mutuo se nell’abitazione ha mantenuto la residenza qualche familiare.
Il bonus non può più essere utilizzato quando, dopo aver cominciato a beneficiare della detrazione, si cambia l’indirizzo della propria residenza. Tuttavia, viene fatta eccezione se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative o di salute, oppure nel caso in cui nell’abitazione resti un familiare.
Bonus mutuo 2024: come ottenerlo
Per ottenere il bonus mutuo 2024 è necessario innanzitutto accertarsi di soddisfare i requisiti stabiliti dalla legge. Successivamente, è possibile procedere con la compilazione dell’apposita documentazione necessaria per fare domanda online. Da non dimenticare i documenti in merito al processo d’acquisto e alla richiesta del finanziamento, fondamentali per poter ottenere il bonus.
Se si è in possesso dei requisiti richiesti, sarà poi l’Agenzia delle Entrate a valutare la richiesta e ad approvare il beneficio fiscale ai richiedenti.
Bonus ristoranti 2024: requisiti, come funziona e a chi spetta