Eventi

In Sicilia arrivano gli “Stati Generali del Cinema”: date dell’evento

casting cinema
Tre giorni di "full immersion" nel mondo della cinematografia. In Sicilia arrivano gli "Stati Generali del Cinema": ecco quando.

Si svolgeranno dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, gli “Stati generali del Cinema”. Tra i temi principali trattati abbiamo tax credit, cineturismo e internazionalizzazione, per avviare e alimentare un osservatorio su dinamiche e prospettive del sistema audiovisivo.

La manifestazione

Saranno tre giorni intensi e pieni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre duecento autorevoli rappresentanti del settore del cinema italiano. La manifestazione ha come scopo quello di approfondire tendenze e opportunità, e di condividere idee e progetti, insieme agli esperti del settore, quali registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori, critici e altre figure chiave in quest’ambito di formazione professionale.

L’evento è finalizzato all’analisi e al potenziamento di politiche a beneficio dello sviluppo dell’industria cinematografica, e si avvale della direzione scientifica di Antonella Ferrara e della consulenza di Federico Pontiggia.

L’iniziativa si propone di coinvolgere, tramite processi di partecipazione attiva, associazioni professionali, istituzioni culturali e altre organizzazioni rilevanti nel processo decisionale, in modo da poter garantire una sinergia e collaborazione efficacie tra il settore pubblico e quello privato, nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il ruolo della Regione Siciliana

Gli “Stati generali del cinema”, promossi e organizzati dalla Regione Siciliana, tramite l’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit, sono stati fortemente voluti per il ruolo cardine che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’Isola, importanza evidenziata e sostenuta da Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia e da Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo.

“Investire nel settore audiovisivodichiara il Presidente Schifanisignifica rendere la nostra Isola sempre più presente sui palcoscenici internazionali con notevoli ricadute in termini economici e di immagine. Abbiamo quindi voluto riunire i principali rappresentanti dell’industria cinematografica per ascoltare e aprire uno spazio di confronto su obiettivi ed esigenze del settore. Questo evento è un momento chiave nell’attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un’espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate”.

“Una occasione privilegiata di confrontosottolinea l’Assessore Amatacon tutti gli attori della filiera cinematografica che contribuisce significativamente a stimolare un qualificato momento di riflessione e di elaborazione propositiva sul comparto e che costituisce, al contempo, un elemento di consolidamento del forte convincimento del ruolo acquisito dal cinema nel tempo in tutte le sue espressioni. Una ulteriore opportunità da cui partire per investire sempre più in modo corale nel settore dell’audiovisivo implementando ancora di più l’attrattività del nostro straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, architettonico e culturale anche sotto il profilo turistico. Sono certa che i contributi che emergeranno da questa strategica assise, che segna una svolta nell’approccio di condivisione della filiera, costituiranno la base per le scelte e le strategie future per un comparto sempre più attivo e dinamico”.

Il programma

Il programma, consisterà nel raccontare l’audiovisivo in un mondo che cambia, riflettendo su nuovi scenari, criticità e punti di forza. Saranno dedicati anche ampi spazi di dibattito alle infrastrutture tecnologiche, che per la loro peculiare connotazione stanno segnando una rivoluzione nelle industrie creative del futuro, e, contestualmente, godranno di approfondimenti in ambiti tematici quali l’intelligenza artificiale e l’impatto socioeconomico sul territorio generato dalle produzioni.

Tra gli eventi aperti al pubblico, avrà luogo venerdì 12 aprile alle ore 21:00 in Piazza Duomo ad Ortigia, la proiezione della versione restaurata del film “Divorzio all’italiana”, mentre sabato 13, sempre alle ore 21:00 in Piazza Duomo, si svolgerà il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani.


Eventi Catania, cosa fare nel weekend: cinema, mostre e gite

Pasqua 2024 a Catania e provincia: cosa fare e dove andare