Categorie: News Sicilia

Sicilia, agrumicoltura: ideata piattaforma basata su intelligenza artificiale

Due aziende di Acireale e Comiso hanno avviato un progetto per una nuova piattaforma digitale basata sull'intelligenza artificiale.

Le compagnie Agrigeos e Lualtek hanno dato avvio ad un progetto congiunto denominato SPIDAP, sviluppo di una piattaforma digitale basata su l’intelligenza artificiale per agrumicoltura di precisione, il tutto finanziato dai Bandi per il mezzogiorno del PNRR.

Il primo meeting per SPIDAP si è tenuto ad Acireale alla sede operativa di Agrigeos, con la partecipazione di diverse figure tecniche chiave per la realizzazione del progetto.

Lo scopo ultimo del progetto è quello di mettere a punto un sistema di supporto innovativo per agrumicoltori, in modo da poter fornire alle piante di agrumi l’esatto fabbisogno di acqua. Il sistema verrà implementato attraverso dei sensori avanzati realizzati dall’azienda Lualtek.

Salvatore Nicolosi, amministratore delegato di Agrigeos, ha evidenziato il valore della collaborazione tra le aziende siciliane più innovative e l’importanza delle ricadute dei risultati di un’attività di ricerca e sviluppo. Ecco nel dettaglio chi sono le due aziende che collaboreranno per questo ambizioso progetto.

Agrigeos

Agrigeos è un centro di saggio con sede a Catania specializzato in prove di campo, screening e saggi biologici, sia sul campo che in laboratorio, di nuovi formulati di insetticidi, fungicidi, erbicidi, fertilizzanti e biostimolanti per aziende del settore agrochimico.

Lualtek

Lualtek è una startup con sede a Comiso, che ha sviluppato un sistema di raccolta dati in agricoltura tramite tecnologia LoraWan e l’impiego di sensori che non necessita di copertura internet e corrente elettrica. Si tratta di un sistema rivoluzionario che consente di superare i problemi strutturali tipici dell’agricoltura, come le grandi distanze e l’assenza di infrastrutture sia fisiche che informatiche. Lualtek ha, inoltre, implementato programmi con modelli previsionali e apprendimento automatico al fine di migliorare l’efficienza delle colture e fornire suggerimenti ai coltivatori per migliorare la produzione e razionalizzare le risorse.

Il progetto SPIDAR metterà a disposizione il sistema bioristor composto da sensori e centralina per la trasmissione dei dati e l’analisi degli indici rivati dal monitoraggio in continuo controllo sui campi di agrumi. Un progetto che metterà insieme due aziende siciliane moderne e che lavorerà sulla salvaguardia del patrimonio agrumico siciliano.


Pelligra si aggiudica L’Ex Blutec: previste 350 assunzioni


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025