Categorie: Catania

Catania, tentato furto al dipartimento di giurisprudenza: arrestato un 30enne

Un pregiudicato catanese è stato arrestato dopo essere stato sorpreso a tentare furti presso la nota facoltà universitaria catanese.

Un 30enne catanese, pregiudicato, si è introdotto all’interno del plesso universitario di legge, in via Gallo, della città di Catania, prendendo di mira un container che la ditta appaltatrice per i lavori aveva installato nel cortile dello stabile.

L’uomo, dopo aver rotto una finestra,  si era intrufolato nell’area recintata, cominciando a rovistare. Dopo l’intrusione all’interno dell’edificio, aveva già notato e selezionato il materiale di suo interesse, ovvero una smerigliatrice, un flex, una saldatrice, un martelletto e un trapano. Successivamente, il pregiudicato, una volta rubato il materiale, avrebbe provveduto a sistemarli nei pressi del cancello della struttura, pronti per essere poi portati via, inconsapevole del fatto che,  in tutti gli ambienti dell’università sono state installate delle videocamere di sicurezza che hanno immortalato il trentenne.

La sua presenza, dunque, non è passata inosservata e quando gli addetti alla vigilanza hanno chiamato il numero di emergenza 112, la centrale operativa ha subito inviato sul posto due pattuglie.

Raggiunto dalle gazzelle, nel tentativo di fuga, l’uomo è stato bloccato e perquisito dai militari dei carabinieri, che nel frattempo, si erano disposti in modo tale che, il ladro, non potesse avere alcuna via di scampo. Infine, durante la perquisizione, i carabinieri hanno trovato, oltre a una torcia, un cappellino con visiera, presumibilmente da indossare al termine del furto per allontanarsi con la refurtiva senza essere riconosciuto.


Catania, 3 arresti in 7 giorni per il 25enne estortore al rifornimento di benzina

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026